Hdl e ldl bassi

Buonasera.
Ho 47 anni.
Dagli ultimi esami del sangue fatti mi risultano gli LDL bassi e HDL addirittura molto bassi...a circa 34.
Però il colesterolo totale e i trigliceridi sono buoni...nella norma.
Cosa vuol dire?
È un pericolo?
chi me l'ha fatto non mi ha dato nessun allarme...ma solo di mangiare meglio e più pesce.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il valore dell Hdl è su base genetica e non si modifica ne con la dieta ne' con i farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo letto che si poteva alzare conducendo uno stile di vita diverso...anche perché non ricordo che altre volte avevo quei due valori così bassi. Quindi io sarei sempre a rischio? Anche se ho gli altri valori normali? Quindi basta tenere sott'occhio i valori buoni?
[#3]
dopo
Utente
E cmq ho trovato un vecchio referto fatto in laboratorio in cui avevo HDL a 43....ora 34. Però nei valori normali sta scritto da 35 in poi....quindi non è proprio disastroso o sbaglio? In quello fatto ora in farmacia esce scritto molto basso invece
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un valore basso, ma visto che LDL e totale sono normali si deve tranquillizzare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo LDL a 83...un po' basso anche quello...non so se cambia qualcosa. Per il resto nella norma
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Colesterolo LDL e' quello dannoso.....se e' basso dovrebbe esseerne contento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Sisi questo lo so...ma nel range risulta la dicitura basso e non normale...poi non so cosa vuol dire
[#9]
dopo
Utente
Cmq se gli altri valori stanno bene evidentemente è congenita...come ha detto lei. Però può essere un arma a doppio taglio...nel senso che se si vanno ad alzare gli altri valori diventa un problema. O sbaglio?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso