Delucidazioni colesterolo hdl

Salve Dottori,
Vorrei chiedervi un'informazioni in merito al colesterolo HDL.

Dato che soffro di una forma molto grave di ansia, curata da poco da uno specialista, mi sono molto intimorito in merito a delle informazioni lette in internet al riguardo, appunto, del colesterolo HDL.

Ho letto che un valore HDL estremamente basso è considerato un rischio cardiovascolare, mentre un valore HDL elevato rappresenta un indice di protezione per il cuore
In tutte le analisi del sangue effettuate in vita mia, non ho mai avuto valori di colesterolo HDL estremamente bassi, ma nemmeno abbastanza elevati.
In tutti i casi, però, non sono mai stati al di sotto dei valori di riferimento del laboratorio.
Per cui, sono sempre stati considerati normali.
Si mantengono in un range di 42-55.

Detto ciò, vorrei chiedervi se valori di colesterolo HDL non elevati, ma nemmeno estremamente bassi (con valori di colesterolo totale e trigliceridi nella norma), possono destare delle preoccupazioni importanti, oppure no.

L'ho chiesto anche al mio medico di famiglia, che mi ha risposto di stare assolutamente tranquillo sia perchè i miei valori di HDL non sono molto bassi, sia perchè il mio colesterolo totale e trigliceridi sono nella norma.
Ma, dato che lui è a conoscenza della mia forte ansia patologica, non vorrei che me lo abbia detto solo per tranquillizzarmi.

Attendendo un vostro gentile riscontro, vi auguro una buona giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
concordo con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso