Irrigidimento e fastidio settima costola sinistra davanti e dietro

Salve dottori,

Scrivo perchè da ormai un annetto soffro di fastidio alla costola sinistra (credo verso la settimana, in zona epigastrica sinistra) ogni tanto in zona addominale, ogni tanto al fianco, ogni tanto alla schiena.
Il dolore sembra superficiale e se mi contraggo verso la costola non fa male, mentre se faccio il movimento inverso distendendo le costole tutto tira e mi fa male

Nell'anno passato ho fatto parecchi esami "gastrici"
Oltre a analisi del sangue, pressione etc, ho fatto RMN addome con contrasto, varie ecografie addome e analisi feci, urine etc
Non è risultato nulla

La mia domanda è, possibile che problematiche cardiache possano essere la causa?

Possibile che un aneurisma toracico dia questo tipo di fastidio?
A parte una RX torace 3 anni fa e qualche ECG l'anno passato, non ho fatto nulla al riguardo

Ho 30 anni, non ho familiaritá per problemi cardiovascolari, non fumo, ma il colesterolo è leggermente alto (non di troppo però)
Qual è in genere l'incidenza di questo tipo di malattie alla mia etá?

È possibile che i sintomi siano correlati?

Grazie mille,
Marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....Il dolore sembra superficiale e se mi contraggo verso la costola non fa male, mentre se faccio il movimento inverso distendendo le costole tutto tira e mi fa male.."

Quindi e' un dolore muscolare o nevritico, certo NON cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah, ok. Grazie mille dottore, scusi l'ignoranza, buone feste