Lieve insufficienza mitralica

Buongiorno, sono una donna di 44 anni.
Vorrei avere un vostro parere riguardo la mia visita cardiologica.
Vi riporto l'esito: AVC: toni ritmici soffio sistolico al meso 1/6.
AR: non stasi polmonare né broncostenosi.
Non soffi carotididei, polsi periferici eusfigmici.
Addome non dolorabile.
ECG: ritmo sinusale FC 67 Bpm.
Morfologia nella norma.
ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinesi.
FE 70%.
Bulbo aortico ed aorta ascendente di normali dimensioni.
Aorta triscupide.
Non flussi patologici all'indagine Doppler.
Insufficienza mitralica di grado lieve.
Camere destre non dilatate.
VC normocinetico.
PAPs nella norma.
VCI non dilatata, collassabile con gli atti respiratori.
Assenza di versamento pericardio.
Conclusioni: accertamenti nei limiti di norma tranne insufficienza mitralica lieve.
Vorrei sapere se il mio può essere un vero prolasso della valvola degenerativo e che quindi peggiorerà con il tempo o se e' un difetto benigno.
Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi ma sono un po' in ansia.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta nel suo referto non si parla di prolasso..
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mi e' capitato di leggere che alcune persone hanno avuto un peggioramento del grado di insufficienza. E' cosi? Puo' peggiorare con il tempo? Sono un po' preoccupata perché ho solo 44 anni. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un lieve rigurgito mitralico e' di comunisso riscontro anche nei cuori piu' sani, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Vorrei porle ancora 2 domande se me lo consente. Il mio cardiologo mi ha detto che non va' effettuata profilassi antibiotica prima della pulizia dentale. Lei cosa ne pensa? Riguardo all'attività fisica e' consentito camminare in montagna (anche in salita) ed usare piccoli pesi da 2kg saltuariamente? Grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un Eco normale...quindi puo'0 fare una vita normalissima.
Non c'e'0 alcuna indicazione alla profilassi antibiotica...lei NON ha un prolasso a quanto risulta dal referto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, mi sono dimenticata stamattina di chiederle ogni quanto devo fare l'eco per controllare la lieve insufficienza mitralica. Il mio cardiologo mi ha detto di ripeterla tra 5 anni. Cosa ne pensa? Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono in accordo stravolta con il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, le scrivo di nuovo riguardo ai consulti di dicembre. Vorrei chiederle se l'insufficienza mitralica di grado lieve che mi e' stata riscontrata può provocare saltuariamente un po' di tachicardia..grazie per la sua gentilezza. Saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo il nesso

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini. Nei consulti precedenti lei mi ha tranquillizzato dicendo che la mio eco e' normale, vorrei chiederle da sua esperienza , se l'insufficienza mitralica lieve negli anni può diventare moderata- severa o può restare per sempre così..grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MI PARE DI AVERLE GIA' DETTO DI NO
UNA INSUFFICIENZA MITRRALICA LIEVE SI RISCONTRA FREQUENTEMENTE ANCHE NEI CUORI PIU SANI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini e buon week-end
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini. Scusi se la disturbo nuovamente. Lei nei consulti precedenti mi ha tranquillizzato dicendomi che l'insufficienza lieve mitalica e' presente nei cuori sani e che non è destinata al peggioramento. Mi e' capitato di leggere però di persone che hanno avuto un peggioramento dell'insufficienza da lieve e moderata, anche dopo diversi anni di stabilita . Non riesco quindi a comprendere questo fatto. Ci sono dei fattori che possono peggiorarla( tipo frequenza cardiaca, pressione alta, colesterolo)? La ringrazio per la sua gentilezza e mi scusi ancora.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto la lieve insufficienza mitralica e' di riscontro in cuori sanissimi e non tende a peggiorare.
Si tranquillizzi una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini. Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini torno a disturbarla ancora una volta. Volevo chiederle se e' vero che in caso di lieve insufficienza mitralica ,senza altri problemi, bisogna evitare gli esercizi isometrici. Mi sembra di averlo letto nelle risposte qui di Medicitalia ma non so se riguarda casi più seri di insufficienza. Grazie mille e la ringrazio per la sua gentilezza
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non certo nei casi come il suo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata