Lieve insufficienza mitralica

In un recente ecocardiogramma mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica con un atrio sinistro severamente ingrandito.
Soggettivamente non ho alcun disturbo solo una lieve accelerazione della frequenza cardiaca dopo 5/6 rampe di scale.
Sono iperteso dal '94 in terapia con Losartan HCT 100/25 mg e Atenololo 25 mg/dì e valori pressori su 140-150/70-80 e frequenza cardiaca sui 50 bpm.
Il cardiologo consiglia controllo PA ed eventualmente associare Lercanidipina 10 mg/dì.
Ripetizione ecocardio ogni 6 mesi.
Debbo preoccuparmi e quali precauzioni prendere?
Cordialmente grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La lieve insufficienza mitralica e' del tutto trascurabile; l'aumento dell'atrio sinistro e' legato alla ipertensione ed occorre che lei mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg
Per concludere le faccio presente che i 25 mg di idroclorotiazide contenuti nel Losartan-HCT e' un dosaggio molto elevato che puo' portare a disidratazione ed ipopotassemia.
Beva quindi almeno 1,5 litri di acqua al di e controlli periodicamente gli elettroliti, specie se avesse crampi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Attualmente i valori presori si aggirano sui 145-150/ 70-80. Ho aggiunto anche Atenololo 25mg/dì. Mi è stato consigliata di aggiungere anche la lercanidipina 10 mg/dì. Gli elettroliti vanno bene e sono abituato a bere molta acqua (frizzante) anche appena alzato. Ogni tanto ho dei crampi notturni che il mio medico attribuisce alla atorvastatina 10 mg alla sera.
Ancore grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per il problema dei crampi esegua non solo il dosaggio della CPK, ma anche della potassemia, calcemia , magnesemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie