Ispessimento valvola aortica e prolasso mitrale

Buongiorno, per familiarità di problemi cardiaci (nonno deceduto a 40 anni per ipertrofia ventricolare), ho eseguito una visita cardiologica.
Tramite l'ecocardio, hanno riscontrato un lieve ingrossamento della valvola aortica ed un lieve prolasso mitrale con rigurgito.
Io non ho nessun sintomo, tranne qualche sporadica extrasistola.

Volevo sapere se il problema è destinato a peggiorare e se posso fare qualcosa per non peggiorare la situazione.

Posso praticare sport?
Anche sollevamento pesi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' fare copia ed incolla del referto della sua ecografia?=

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dice: Lieve ectasia del bulbo aortico cm. 3,8 Lieve incurvamento sistolico del lembo mitralico anteriore Pattern mitralico fisiologico Minimo rigurgito mitro-tricuspidale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi una ecografia sostanzialmente normale, a parte le dimensioni del bulbo ortiche che dovrà' controllare annualmente
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Il cardiologo non ha badato alla cosa, dicendomi che posso controllare ogni 2/3 anni. Quindi cerco di controllare più spesso? In futuro c’è la probabilità che vada in contro ad un intervento? Attività fisiche pensanti possono peggiorare la situazione? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire un controllo ecografia ogni anno
Attività' fisiche pesanti e prolungate non fanno bene ad alcun cuore, compreso il suo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Il controllo annuale lo passa il ssn o devo rivolgermi ad una struttura privata? Basta solo l’eco o la visita completa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il SSN provvederà ad entrambe le cose. Non ha alcun senso andare nel privato .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso