Battiti cuore su 80 al minuto

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 28 anni.

Nella vita lavoro al PC quindi ho uno stile di vita abbastanza sedentario e sono anche un carattere piuttosto "ansioso", quindi mi ritrovo spesso durante la giornata in situazioni di nervosismo/tensione.

Durante tutto l'arco della giornata ho i battiti del cuore che vanno dai 75 agli 85 battiti al minuto anche in condizioni di riposo, tipo quando sono seduto sulla sedia o steso a letto.

Anche se esco per una semplice passeggiata, subito i miei battiti salgono tra gli 85 e 98-99 battiti al minuto.

Ultimamente mi sono iscritto in palestra in cui facciamo lavoro principalmente anaerobico sollevando pesi.
Qui dopo pochi minuti di allenamento subito i miei battiti salgono tra i 120-130 al minuto.

Se invece passo ad un allenamento aerobico quindi una corsetta blanda su un tapis roulant ecco che dopo pochi minuti (6-7 circa) i miei battiti salgono intorno ai 160-170 al minuto.
Questo mi spaventa un po e mi fa fermare l'allenamento.

L'ultimo consulto cardiologico l'ho avuto circa un anno e mezzo fa e non mi è stato riscontrato nulla ne dall'elettrocardiogramma ne dall'ecografia.

Esami del sangue completi effettuati circa un mese fa perfetti.

Secondo voi posso stare tranquillo o devo richiedere un consulto medico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono certo valori preoccupanti semplicemente non è allenato
Lasci perdere la pesistica che bene al cuore non fa e cammini un ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Sicuramente oltre all'essere un po fuori forma anche la sfera emotiva può influire immagino.