Extrasistole e dolore al petto

Buongiorno.
Ho 63 anni, uomo.
Da circa 4 anni (!! ! ) avverto extrasistsolia con dolore al petto ed al braccio sinistro, anche sotto piccolo sforzo.
Col tempo i disturbi si sono via via intensificati, al punto di condizionare la vita di tutti i giorni.
Ora mi basta accelerare il passo o fare uina salita ed appare il dolore al petto ed al braccio sinistro.
Nel corso di questi 4 anni ho fatto svariati accertamenti, (visite cardiologiche, prove da sforzo, holter e coronarografia.
Nessuno di questi esami ha evidenziato cardiopatie, e tutti gli specialisti mi hanno detto di imparare a conviverci.
Resta il fatto che i disturbi sono davvero condizionanti, anche mentalmente.
Quando appaiono i dolori ho anche la sensazione di confusione.
Finito lo "sforzo" (ripeto, ormai anche una camminata veloce) il dolore piano piano passa, Non so se possa essere importante dire che aumentando lo sforzo avverto ogni extrasistolia anticipata da un piccolo dolorino concomitante con il "salto del battito".
Può essere che a dare dolore sia l'extrasistole?
Per completezza, assumo eutirox 150/die, cardioaspirina, coverlam 5+5 e Bisoprololo 1, 25 (quest'ultimo però devo "gestirlo" perchè tende ad abbassarmi troppo i battiti cardiaci già costituzionalmente attorno ai 60 al minuto.

Spero di arrivare ad una soluzione o almeno ad un miglioramento dei sintomi e quindi della qualità di vita.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che per completezza dovrebbe eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso