Minore prolasso mitralico

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e volevo una rassicurazione.

ho effettuato un’ecocardiografia, la quale ha dato come unico esito negativo Minore prolasso mitralico, la dottoressa non ha scritto se ci fosse o meno rigurgito ma non credo visto che mi ha detto che fosse da considerare nemmeno lieve.
Ora sono terrorizzato che possa succedermi qualcosa di brutto da un momento all’altro a causa di questa anomalia
È possibile che ciò avvenga oppure posso stare tranquillo?
Inoltre vorrei chiedervi se posso fare anche un po’ di sport come l’ellittica e se so quante volte al giorno e per quanto tempo?
(Io la faccio 3 volte alla settimana mezzoretta ogni volta, potrei aumentare o è meglio che non mi sforzo proprio) scusate ma sono molto spaventato.
Altra cosa importantissima, ero in ansia per l’esame e l’ho effettuato in tachicardia 120 bpm, può andare bene o andrebbe rifatto a battiti più lenti? O ancora è stato meglio averlo svolto in tachicardia?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' da quanto e' scruitto lei ha una ecografia sostanzialmente normale, anche perche il termine "prolasso mitralico" e' molto abusato ultimamente.

VA semtre distinot il vero prolasso mitralico (che e' una patologia valvolare da seguire attentamente) dall'atteggiamento prolassante di unoi dei due lembi come il suo che non peggiora nel tempo.

Si tranquillizzi pertanto e segua un regime di vita normalissimo come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo, davvero gentile Dott. Cecchini.
Un ultimissima cosa, il fatto di averlo svolto in tachicardia può aver influito in qualche modo sia negativo che positivo?
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Buona Giornata