Per il dottor cecchini

Dottore oggi ho una domanda particolare da porle.
Più interessante del solito credo.
Lei conosce la medicina e il funzionamento del corpo.
Non per questo, credo le sorgano mai delle preoccupazioni innescate dalla informazioni che conosce e quindi sul suo corpo.
Vorrei sapere allora, Qual è secondo lei la differenza tra un soggetto che entra in apprensione alla lettura di determinate informazioni entrando nel terrore e lei o qualsiasi altro collega che sembra immune da questi pensieri o preoccupazioni?
Non mi dica che riguarda l'ansia perché anche in quel caso il motivo sarebbe ben più profondo.
Secondo lei centra la maturità?
La confidenza con il proprio corpo?
La paura di qualcosa?
Ci pensi per favore, sarebbe bello avere un suo personale spunto di riflessione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta le confesso che i Medici sono i peggiori pazienti, spesso ipocondriaci e tuttavia restii a farsi curare .
Il problema è a mio avviso avere un concetto della vita quale essa in realta è; voglio dire che io si benissimo , data la mia età avrò si e no 15 feste di Natale da passare ma non me sono affatto terrorizzato, cerco di vivere una vita intensa ed utile per me è gli altri.
È un atteggiamento filosofico .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È molto interessante quello che lei scrive. Prendo spunto per fare una riflessione personale: credo che l'ipocondria sia di fatto un ripudio della propria vulnerabilità; l'illusione e la presunzione che la vita sia di nostra proprietà e la negazione a noi stessi che siamo appesi a un filo, fragili e impotenti; figli di una forza enorme che ci ha creati e che un giorno a nostra insaputa e senza il nostro consenso ci porterà via.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Condivido.
HA centrato il punto.

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei dottore. Buona giornata