Consulto su p.a. diastolica e soffio al cuore

Cari Dottori,
Vorrei chiedervi un consulto su due argomenti:

1) Soffro di una grave forma di ipocondria, che mi porta a misurare la pressione quasi tutti i giorni e per moltissime volte.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i valori della mia pressione sistolica oscillato dai 120 ai 132 mm Hg; la mia pressione diastolica da 79 a 84 mm Hg.

In alcuni casi, soprattutto quando misuro la pressione in momenti di forte stress o ansia, la mia pressione diastolica risulta un pò altalenante, soprattutto alle prime misurazioni.

Vi scrivo un esempio di valori diastolici riscontrati nella giornata di ieri:
Metà mattina:
- 92
- 87
- 85
-83
-85
- 80
-81
- 85
- 78
- 83
- 78
-75

Prima serata:
-83
-81
-82
-80
Secondo il vostro parere, sono valori normali, considerando che in questi casi avverto un senso d'ansia molto forte per il timore di riscontrare una pressione elevata?

2) Quando ero poco più che bambino (intorno a 10/11 anni) mi è stato riscontrato un soffio al cuore, a detta del medico totalmente benigno.
Dopo molti anni, intono ai 28 anni, ho eseguito un ecografia cardiaca di controllo dalla quale è risultato tutto perfettamente nella norma.

Ho letto spesso in vari articoli che se il soffio al cuore dipendesse da problemi cardiaci, allora l'ecografia cardiaca riscontrerebbe qualche anomalia.

Pertanto, vorrei chiedervi questo: dato che a 28 anni l'ecografia cardiaca che ho effettuato non ha riscontrato nulla di anomalo, allora posso stare tranquillo in merito al soffio al cuore che mi è stato riscontrato quando ero piccolo?

Se non vi è di troppo disturbo, vi pregherei di rispondere ad entrambi i questiti.

Mille grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine

1- i suoi valori sono normnalissimi
Cio' che non e'0 normale e' la sua ossessione

2 - se lei ha una ecografia normale puo' stare tranquillo...da bambini tutti noi abbiamo avuto un soffio innocente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Prima di tutto, la ringrazio vivamente per la Sua risposta.
Infine, vorrei chiederLe un'ultima delucidazione in merito alla pressione arteriosa.
Se tutti i giorni, a causa dello stress/ansia/tensione, qualche valore diastolico dovesse essere un pò più elevato della norma, ciò potrebbe comportare gravi rischi per il cuore?
Le faccio un esempio più specifico per farmi comprendere meglio.
Se tutti i giorni in cui misuro la pressione, la diastolica dovesse avere un andamento del tipo:

- 90
- 85
- 86
- 84
- 80
- 78
-83
Tale "andamento" rappresenterebbe un problema per il cuore? Oppure 3/4 valori diastolici su 10 misurazioni un pò più elevati non rappresentano nulla di anormale?
Tante grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha valori normali
Cio' che non e' normale e' che un 30enne sia ossessionato dai valori pressori come un vecchio paensionato malaticcio

Smetta di misurarsela e viva la sua giovane vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso