Ipertensione e tachipirina

Buongiorno dottori,
sono in cura per ipertensione con Lobidur 5/25 (mattina) e Vasexten 10mg (sera).
Premetto che questa cura è variata venerdì scorso in quanto la precedente (REAPTAN prima 5/5 poi 10/5) mi dava tosse.
Premetto anche che la cura con REAPTAN era iniziata solo il 7 dicembre scorso dopo holter che aveva evidenziato un valore medio di pressione di 132/92.
Nel mese di cura non ho avuto risultati, ad oggi i valori medi sono intorno ai 145 per la massima e 95-100 per la minima.

Ho spesso mal di testa e tensione alla nuca: sono provocati dalla pressione alta?
Posso usare tachipirina per alleviare il dolore o ha interferenze con i livelli pressori e con gli altri farmaci che sto assumendo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innail Lobodiur che lei assume contiene un elevato dosaggio di idroclorotiazide (diretico) che puo' creare problemi elettrolitici e disidrataziuone se non beve almeno 2 litri di acqua al di.
La cefalea da lei lamentata non e' legata ai valori pressori ma verosimilmente al VAsexten che e' un calcio antagonista.
Potrebbe valer la pena di sostituirlo con una Sartano dato che l'ACE inibitore le ha provocato tosse.

Puo' assumere tachipirina in assoluta tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederle: quanto tempo impiegano i farmaci che sto assumendo ad avere effetto? I valori di pressione ad oggi mi paiono ancora abbastanza alti. Sto entrando un pochino in ansia visto che da quando ho iniziato la terapia, seppure prima con il REAPTAN, i valori non sono cambiati.