Parere ecodoppler cardiaco

Buona sera richiederei Vs.
commento su esito esame ecodoppler cardiaco eseguito in base al monitoraggio biennale dell'ipetrofia ventricolare sn e ectasia bulbo aortico essendo in terapia con congescor da 5 mg al mattino.
VENTRICOLO SINISTRO NON DILATATO (DTD 49MM-VTD 95 ML) IPETROFIA PARIENTALE (SIV 13 MM- PPtd 13 MM) - NON evidenti difetti clinici della cinetica - FE 65% - PATTERN DI RIEMPIMENTO DIASTOLICO DA ALTERATO RILASACIAMENTO- ATRIO SINISTRO NON DILATATO (dam a-p 38 mm VTD 33 ml) - SEZIONI DESTRE NEI LIMITI- VALVOLA MITRALE NORMALI LEMBI VALVOLARI-NORMALE APERTURA DISTOLICA CONTINETE.
MINIMA INSUFFICINZA TRISCUPIDALICA CON PAPs 25mmhg - Valvola transcupide con normale morfologia delle cuspidi.
, normale apertura sistolica.
Gradiente nei limiti (PGmax/medio 7/4 mmhg) - Radice aortica e aorta discendente non dilatate (diam a-p 36/34 mm) - Nessun versamento pericardico.
CONCLUSIONI: CARDIOPATIA IPERTENSIVA CON FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA CONSERVATA, NESSUNA VALVULOPATIA DI RILIEVO.
Chiedevo il sisgnificato di PATTERN CON ALTERATO RILSCIAMENTO E SE E' UNA COSA PREOCCUPANTE.
HO 64 ANNI PESO 85 KG, QUASI TUTTI I GIORNI MI FACCIO CIRCA UNA DECINA DI KM DI CAMMINO, POSSO CONTINUARE ALLA LUCE DELL'ESITO?.
Grazie per il tempo dedicatomi, ringrazio ancora e cordialmente saluto.
C.
R.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' alterato rilasciamento e' legato all'aumento dello spessore delle pareti del ventricolo sinistro provocato dalla ipertensione.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg; il cammino e' eccellente per lei. Cerchi di ridurre il peso.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso