Aorta addominale

salve dottore le volevo fare questa domanda ma siccome io ho questi disturbi di ansia stomaco e intestino sempre contratti con aria ma non poca aria ma veramente tanta che mi da forte tensione addominale e mi sento tutto ribollire fare dolori bruciori e come se avessi dei sassi enormi in pancia non riesco a camminare a volte perche poi sono molto secco e l avverto tanto questo fastidio la sera mi capita sopratutto quando mi sdraio a letto che mi fa male tanto la schiena al altezza della bocca dello stomaco sento proprio che qualcosa spinge forte e piu poi mi ci agito e piu peggiora mi viene su tanta aria che mi da forte pressione al petto ed è come se si incasta in continuazione a volte infatti non riesco a buttarla fuori e torna giu nello stomaco e fa male... volevo chiedere ma l'aorta che sta proprio sotto l esofago quando io sento questo forte spingere e peggiora se mi agito e tutta questa pressione sia dello stomaco intestino e quello che ce alla bocca dello stomaco ed esofago è possibile che possa subire problemi tipo lesioni schiacciamenti o altre problematiche?
non se fare un ecografia grazie mille in anticipo spero mi possa rispondere a questa domanda, nel complesso piano piano sto andando meglio ma ho bisogno di sapere questa cosa è importante...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
LE HO GIA' RISPOSTO IL 7 NOVEMBRE SCORSO.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/797142-schiacciamento-arteria.html

NON LE RISPONDERO' PIU' ALLO STESSO QUESITO OSSESSIVO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene scusi la ringrazio se posso chiedere poco fa sono stato a fare una camminata un po' veloce di 30 minuti ad un certo punto verso la fine ho iniziato ad avvertire capogiri e non respiravo bene più mi veniva su l aria dallo stomaco fino a 2minuti fa stavo malissimo ora sto andando meglio mano a mano ho misurato la pressione dopo 20 minuti che avevo finito la camminata cioe 1minuto fa ed è 130-90 con 90 bpm prima non l ho misurata ma forse era di più perché mi sentivo scoppiare la testa non so. È comunque salutare che continui a fare le passeggiate ? Questa cosa che mi è successa è nulla di preoccupante crea problemi o cr qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiamano attacchi di panico di pertinenza psichiatrica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ma ero tranquillissimo dottore mi sono sentito affannatoc ed avevo molto catarro facevo difficolta a prendere il respiro piu lo stomaco pigiava da tanta aria , forse anche la cervicale visto che sono molto infiammaton. con un po di sforzo mi si gonfia tutto lo stomaco e sento forte battere e tanta pressione interna diciamo che in 40 minuti poi è tornato tutto normale infatti questa sera pure pressione normalissima 115-80 ed anche i battiti sono tornati sui 65-70 pero quello che chiedo siccome la pressione l ho misurato quando gia stavo andando meglio ed era comunque 130-90 forse prima per aver fatto la camminata al freddo piu lo sforzo per la camminata mi si era alzata ma se fosse stato un valore piu alto magari che ne so 100 o 110 di minima è preoccupante se ora è tutto tornato tranquillo puo dare noia alle arterie e cuore? questo qua volevo sapere dottore la ringrazio tanto per la disponibilita.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti, rilegga la mia rispsota n 3.

Lei e' ossessionato dal "danno alle arterie" che e' inesistente.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore volevo se possibile farle una domanda ok sul aorta ho capito non succede niente alle arterie ma io per esempio tutti i giorni sto andando a camminare solo che delle volte mi riempio di aria tipo ieri che sono andato ma ad un certo punto dovevo fare una salita ed avevo tanta aria che mi risaliva l esofago e si bloccava dandomi fortissima oppressione al petto nel mentre che ero in movimento e con il cuore veloce visto che stavo facendo attivita fisica in quel momento non riuscivo nemmeno a prendere il respiro e comunque ho continuato era come se fosse qualcosa del cuore che non ce la faceva piu ma comunque sono riuscito a tornare a casa piu avevo dolore alla bocca dello stomaco da li a dopo 3 ore sono stato male con l aria che risaliva mi sentivo dolore al braccio sinitro ed indolenzito facevo fatica a respirare sentivo il diaframma bloccato e tutta oppressione questa cosa puo essere qualcosa del cuore? o crea fastidio al cuore? grazie in anticipo. ho fatto bene a continuare ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Vedi risposta n 5

( andra sempre così , all infinito, per quanto mi riguarda

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso