Atacco di panico e cuore

Salve dottori scusate se vi disturbo, vi contatto in merito a un mio dubbio, ieri notte ho avuto un atacco di panico dalla durata di circa 15 min credo anche se non ricordo con precisione la sua durata, in quei momenti ho percepito un aumento del battito credo sia arrivato sui 100 battiti e ho percepito una forte contrazione sull esofago e sullo stomaco, al inizio del atacco di panico ho assunto 20 goccie di xanax e dopo un po’ è passato, quando L attacco di panico e passato avevo 78 battiti quindi erano normali però la mia domanda è in quei 10/15 minuti di panico e in cui i battiti credo siano aumentati sui 100 è possibile che mi abbia danneggiato il cuore?
È possibile che gli atacchi di panico possano far male al sistema cardiovascolare?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nessun danno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, volevo aggiungere che un mese fa avevo fatto un controllo cardiologico completo ma era tutto apposto , quindi secondo lei posso stare tranquillo? La ringrazio anticipatamente della risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci