Ansia o problemi cardiaci?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e da un anno a questa parte non riesco più a stare tranquillo.

Fino a un anno fa fumavo un pacchetto di sigarette al giorno, e facevo una vita sregolamentata (orari del sonno, serate a base di alcol ecc.
) e priva di vera e propria attività fisica.

Ad inizio 2022 in seguito a un presunto attacco di panico ho smesso di fumare e mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti, tra cui spirometria e visita dal cardiologo.

Sono diventato un tipo molto ansioso e terrorizzato dal pensiero di un attacco cardiaco.

Ciò mi ha portato ad avere l'abitudine di farmi misurare la pressione continuamente, gli ultimi valori si aggiravano tutti tra gli 80-88 di minima e 127-140 di massima, ma considerando che sono estremamente ansioso e ipocondriaco credo che tali valori siano dovuti a quello.

Oggi dopo l'ennesima misurazione, al primo tentativo ho avuto il risultato di 90-150, che si è abbassato subito dopo a 88-137, senza eseguire un terzo tentativo.

Devo preoccuparmi di qualche problema dal punto di vista cardiologico o è tutto collegato al mio continuo stato ansioso che mi blocca anche nello svolgimento di qualsiasi attività fisica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Penso che lei dovrebbe curare l'ansia con unoi specialista.

Si tranquillizzi per la pressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, quindi dal punto di vista cardiologico(tralasciando lo stato ansioso) posso iniziare un percorso a livello di attività fisica (corsa, bici) senza nessun tipo di preoccupazione giusto?