Ipertensione?

Gentili dottori, sono un 42enne particolarmente ansioso e spaventato.
Per caso alcuni giorni fa misurai la pressione con l'apparecchio manuale, da solo.
Trovandolo un po' alta è iniziato il "balletto" delle misurazioni.
Tanto che, quando me la misura un mio familiare, da 150 la massima dopo un minuto scende a 135 e dopo 10 minuti a 115.
La minima è abbastanza regolare.
Ogni mattina provo con l'apparecchio elettrico e risulta regolare.
Ma oramai è scattato un meccanismo in cui il pensiero dominante è: avrò la pressione alta?
Le misurazioni sono giuste?
Può dipendere da un fattore di panico?
Un infermiere me la misuro' io ero agitato e sali a 150 poi dopo poco a 130.
Il condizionamento avviene anche con battiti non altissimi essendo un bradicarghico.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
HA dei valori normalissimi
Eviti di ossessionarsi con quella macchinetta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso