Lieve insufficienza mitralica

buongiorno, un annetto fa durante un’auscultazione cardiaca mi era stato rilevato un soffio sistolico.
ho voluto approfondire con un ecg fatto di recente e anche perché ho un’iperlassità legamentosa quindi volevo escludere eventuali prolassi della valvola mitrale.
vi posto il referto:

Normali dimensioni cardiache:
- bulbo Ao ca 23 con ascendente ca 22
- DAP ASin ca 31 con vol ASin ca 46; vol ADx ca 29
- cava inf ca 18 ampiamente collassabile
- DtdVS ca 46 con DtsVS ca 28 e VtdVS ca 82; PP ca 8 e SIV ca 8-9
- VDx basale 4c ca 35 e medio-ventricolare ca 28
Normali cinesi regionale e funzione sisto-diastolica globale del VSin, con FEVS ca 60%, E/A ca 2, 1 ed E/e' settale ca 6.
Normale cinesi VDx con TAPSE ca 21.

Non grossolane alterazioni morfo-funzionali dei 4 apparati valvolari: minima trascurabile insufficienza mitralica; non dimostrata insufficienza tricuspidale adeguata per misura pressione polmonare.

Non versamento pericardico.

Non dimostrata cardiopatia significativa attuale.

mi chiedevo se quella minima trascurabile insufficienza mitralica fosse meritevole di una terapia o se posso stare tranquilla.
ho 21 anni, non fumo e non bevo, sono 1, 63 per 51 kg, ho reflusso, gastrite e colite.
mi alleno 3 volte alla settimana.
a volte avverto un cardiopalmo in posizione supina m.
aggiungo che mia nonna ha prolasso della valvola mitralica.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche il cuore più sano puompresentare lieve insufficienza mitralica definita tra l,altro come trascurabile

Si tranquillizzi perrsnto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso