Ansia o problemi al cuore?

Buonasera,

Scrivo per chiedere un parere dovuto a alcune sensazione che ho ormai da due anni (non sempre, ma spesso e in momenti scomodi come al lavoro o se faccio un banale giro in città).

Mi capita infatti di sentire una sensazione di forte affaticamento e malessere generale, che si associa a fatica a respirare e sensazione di nodo in gola con un fastidio che io ho definito parlando col medico di base come "spilli nel cuore", confusione mentale e un senso di "difficoltà a concentrarmi".
Il tutto poi svanisce da solo e ritorna a volte nella stessa giornata, altre volte no.
Quello che non capisco è il perché.
Il mio medico li reputa problemi ansiosi, e io stessa ammetto di essere particolarmente ansiosa.
Ciononostante, dopo un percorso con una psicologa (che sto portando avanti) ho la sensazione che l'ansia non c'entri proprio nulla, anche perché ogni volta che ho questi sintomi mi trovo in situazioni piacevoli e rilassanti (es: giri in città, guardare un film sul divano, tornare dal lavoro, essere al lavoro, essere in un negozio...).
Mi spaventano queste sensazioni perché le trovo veramente invalidanti, inoltre il fatto di essere di per sé ansiosa di mio non aiuta perché successivamente mi agito di più e a quel punto percepisco sintomi ancora più ingigantiti.
Ho 28 anni e sono una ragazza che ha uno stile di vita mediamente attivo, lavoro regolarmente, mi alleno tre volte a settimana, cerco di mangiare sano ecc.
La cosa strana è che quando mi alleno ad esempio queste sensazioni non capitano praticamente mai, quindi mi chiedo se centrasse il cuore forse dovrei sentire questi sintomi in momenti dove faccio sforzi fisici?

Aggiungo che ho fatto tutte le analisi del sangue e sono tutte ok, soffro di ipotiroidismo ma al momento anche i valori del TSH sono perfetti, ho problemi di cervicale che comportano spesso sensazione come confusione o mal di testa e capogiri (anche questi sintomi che mi succedono anche nei momenti sopra descritti).
La domanda è, mi devo preoccupare?
Devo fare una visita cardiologica o ECG?
Cosa potrebbero essere queste sensazioni?
Secondo il mio medico è ansia misto dolori intercostali che potrebbero essere banalmente causati da sforzi fisici dei giorni precedenti e ha solo consigliato di stare tranquilla e prendere Tachipirina se ho questi dolori al cuore.
Spero tantissimo che il mio medico abbia ragione ma chiedo un consulto anche esterno.

Grazie a chi risponderà e mi scuso per il poema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Penso che lei abbia degli attacchi di panico, sinceramente.
Infine i dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Meglio così, almeno è tutto psicologico e nulla di preoccupante