Lieve insufficienza mitralica

Buongiorno Dottore, 3 mesi fa mi è stato riscontrata una lieve insufficienza mitralica.
Soffio Cardiaco 2/6 L.

Volevo chiedere, prima correvo tutti i giorni, adesso dopo 3 km percepisco affanno... ma in parte sono convinto che sia suggestione perché prima non sentivo niente.
inoltre il Cardiologo ha ipotizzato che la causa possa essere in conseguenza di un operazione da bambino, tonsille adenoidi (ma non ho avuto conseguenze come febbre reumatica) in quanto non ho parenti con questa problematica.
Oltretutto nel 2016 avevo fatto un esame medico sportiva e non era stato riscontrato niente, e ammetto che da dopo il Covid ho iniziato a percepire qualcosa.
Puo esserci una connessione?
secondo lei è congenito?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo' presentare una lieve insufficienza mitralica, e non e' certo questa a provocarle i sintomi che lei riferisce
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Risposta Dottore