Domanda sintomi post covid

Buongiorno soffro di ipocondria e sono in cura con xanax e brintellix
Xanax 2, 3 mg e brintellix 12 gtt.
Ho avuto il covid in dicembre.
Noto che l’ansia che si manifestava anche prima al mattino, e’ aumentata con fame di aria, vertigini e paura di uscire.
Ho controllato il
Cuore ed a parte un lieve prolasso mitralico non è emerso altro facevo attività sportiva pesistica ma ora mi sento sempre stanco e con queste vertigini ho paura che uscendo stia peggio.
Poi sento un peso al petto e se tocco nella parte dello sterno mi fa un po’ male e si irradia dietro.
La pressione diciamo che è a posto.

Mi monitoro tutto il gg tra saturazione e pressione e questo post covid mi fa paura.
Ripeto che avevo anche prima sintomi però non così.
La mia tiroide e’ ok.
Soffro di una tiroidite autoimmune che ogni anno controllo con eco ed esami ed erano a posto.
Diciamo che sono molto impaurito e non riesco a rilassarmi.
Quando faccio un sonnellino, al risveglio ho sempre i battiti alti... questo ho notato.
Quando invece mi allenavo in palestra e prima del covid questa cosa era molto meno grazie se qualcuno può rispondere.
Sono a corto di energie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'impressione a distanza che si ricava è che il Covid, in un soggetto già predisposto all'ansia, abbia amplificato il problema di base, intendo quello ansioso, e che più che sintomi legati all'infezione siano sintomi causati dall'ansia.
Ne parli col collega che La segue per il disturbo psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore quindi non è niente di grave ? A dir la verità la pressione al mattino e sempre un po’ più alta e quando escono battiti aumentano che esami dovrei fare ? Anzi dovrei fare 3 carie ai denti e per via del prolasso mitralico con lieve rigurgito del lembo posteriore della mitrale le volevo fare queste domande :
1 meglio aspettare una settimana che mi riprendo da questa stanchezza ?
2 posso poi riniziare un po’ di attività fisica con i pesi ? Li facevo regolarmente ma ora ho un po di timore a farli
3 chi ha contratto linfezione da covid e’ a rischio con perocarditi e miocarditi ? Sono queste le domande / paure che ho in ultima analisi come mai ai risvegli sento sempre tanta ansia e battiti alti ? Cosa potrei fare per svegliarmi più tranquillo ? Questo succede sopratutto al mattino ma anche se faccio un riposino al pomeriggio . Il tutto accompagnato da vertigini e a volte peso sul petto . Grazie di cuore Dottore a luglio avevo fatto una batteria di esami ed erano perfetti . Il prolasso mitralico spero non dia problemi avendo avuto il covid .. grazie se mi può rispondere
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che l'impressione è quella dell'origine ansiosa della sintomatologia.
Come curarla? Affrontando il problema col medico curante o con uno psichiatra.
E' ovvio il controllo cardiologico considerato il prolasso mitralico che comunque non si accentua col covid.
Per il resto stia tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , io controllo cardiologico ha reso stazionario il quadro .’la cosa strana è come gestire questa ansia mattutina lo specialista che mi segue dice che devo capire che se ci faccio caso sono solo autogol . Però si sta male . Ho notato che sento questa sensazione anche con battiti non alti cioè ora ad esempio la sento ma ho i battiti a 65 e mi sveglio stessa cosa al risveglio da un riposino che non faccio per paura poi di avere agitazione e vertigini al risveglio