Sintomi persistenti post covid

Salve

I primi di Dicembre ho contratto il covid dal quale mi sono negativizzato giorno 7.

Da giorno 8 Dicembre fino ad oggi ho cominciato a soffrire di una serie di disturbi intermittenti e persistenti.

Ho iniziato ad avvertire molto spesso un forte senso di debolezza, vertigini e nausea.
A volte mi sveglio la notte con mal di testa, capogiri e un formicolio nelle mani.
La mattina dopo sono molto stanco (Tutti sintomi del quale non ho mai sofferto).

Ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica pensando si trattasse di labirintite ma il medico lo ha escluso, e ha escluso anche che possa trattarsi di vertigine posizionale ipotizzando la causa psicologica.

Effettivamente sembra che non abbia nessun problema fisico, riesco a fare sport e nonostante la nausea mangio normalmente.

Io sono una persona ansiosa e in passato ho sofferto di attacchi di panico e ansia però al contrario degli attacchi di panico questi sintomi si manifestano spesso senza apparenti motivazioni e circostanze specifiche.
E' successo che si presentassero anche in momenti in cui mi trovavo in situazioni di quiete e relax.
Inoltre al contrario dell'ansia non riesco a bloccarli in nessun modo.

Sto avendo grossi problemi a lavoro e nella vita sociale.

Il mio medico curante mi ha prescritto dei farmaci per combattere i sintomi: Il Microser 24 mg per le vertigini, un integratore a base di taurina per l'astenia e il Biochetasi per la nausea, ma gli effetti sono molto scarsi, soprattutto quelli del Microser.

Mi chiedo se sia stato il Covid a lasciarmi questi disturbi e come possa contenerli per avere una vita decente,
sto cominciando a disperarmi e non so cosa fare, spero che possiate darmi un buon consiglio.
[#1]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno, è ancora più probabile che per il suo tratto ansioso in questo momento di grossa portata come l'infezione da covid19...la sua mente abbia messo in atto senza che lei se ne rendesse conto un'eccessiva e allarmistica attenzione a determinati sintomi che così per forza vengono amplificati.
Una volta escluse le cause mediche magari consultandosi ancora con il suo medico curante .. l indicazione migliore da quel poco che ho letto sarebbe un'ottima psicoterapia cognitivo comportamentale, che vada a rompere questo automatismo che si è creato.

Ci aggjorni se ha piacere