Insufficienza valvole

Buongiorno dottori volevo chiedere un vostro parere sulla mia situazione.
A giugno 2021 a seguito della prima vaccinazione covid sono stata portata in ospedale per un malore che mi hanno detto dopo vari esami essere stato un attacco d ansia.
Da lì ho iniziato vari esami perché il malessere persisteva tra i tanti esami ho eseguito 3 ECG 2 eco cardio e doppler e un holter di 24 h.
Nell ECG hanno trovato a volte tachicardia sinusale nell'holter stessa cosa in alcune ore in tot 1ora e mezza.
In entrambi gli ecocardio eseguiti mi hanno detto dei battiti sinusali un po' accelerati e del fatto che avessi una lieve insufficienza di entrambe.
Le valvole.
Tutti e due i medici hanno detto che era irrilevante e che praticamente è una condizione normalissima.
cio nonostante la cosa mi ha spaventata abbastanza.
Dopo tutti gli esami ho iniziato un percorso psicologico e sono attualmente seguita da uno psichiatra e una psicoterapeuta perche secondo loro il mio malessere è venuto fuori a seguito di un brutto incidente e mi portava anche dolori fisici tra cui questa tachicardia.
Volevo sapere se secondo lei può dipendere da questa mia condizione e non sia solo un fatto psicologico.
Sono in cura da giugno sto molto meglio ma mi indebilisco facilmente faccio poche scale o una salita e pur non fumando ho il cuore a mille e tanta debolezza.
Grazie dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una lieve insufficienza valvolare è presente anche nel cuore più sano
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta. Volevo chiederle il permesso per poterle inviare anche via mail se per lei va bene i risultati dell eco cardio eseguito . Se può visionarlo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specifichi quale era il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso