Bradicardia

Buongiorno Dottori, Ho appena avuto il referto di un loop decoder di 15 giorni: bradicardia e rari battiti ectopici ventricolari e sopraventricolari.
Non si capisce quanti sono i battiti al minuto, quindi non so l'entità della bradicardia.
Prendo 1/4 di compressa di sotalolo 80 mattina e sera per extrasistoli sopraventricolari di cui soffro (o soffrivo, chissa')
Possibile che questo dosaggio così basso mi provochi bradicardia?
Ovviamente ho inviato il referto al cardiologo, ma credo sia in ferie e non risponde.
Succede qualcosa se si sospende il betabloccante o meglio diminuirlo ulteriormente, intanto che il dottore mi risponda?
Grazie mille davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IN realtà' il loop recorder ha in memoria sia la frequenza che il tracciato relativo..lo richieda

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,Dottore. Il tracciato mi è stato consegnato,ma non capisco nulla ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,ci ho pensato prima di scriverle,perché mi vergogno di disturbarla ulteriormente. Lei è stato gentilissimo e mi ha risposto anche via mail dopo averLe inviato il mio loop decoder.Stasera ,dopo tanto,mi ha risposto il cardiologo e non le nascondo che sto tremando per l'agitazione. Io di lei lo fido molto. Le allego quello che mi ha scritto il cardiologo,potrei sapere cosa ne pensa?

"Buongiorno,
la risposta del Loop parla solo di battiti ectopici sopraventricolari raramente ripetitivi max 13 battiti
Guardando le tracce non riesco a capire se qualche tratto potrebbe essere dubbio per un innesco di fibrillazione atriale.
Data la brevità dell'aritmia probabilmente non è così, tuttavia, considerato l'esito della risonanza, le propongo una visita aritmologica di approfondimento presso l'ambulatorio per la fibrillazione atriale dell'ospedale.
In pratica, con una impegnativa per visita cardiologica con ECG, può chiamare il numero xxxyyy e chiedere di essere inserita in lista per una visita (cui dovrà presentarsi con l'esito del Loop e della risonanza).
Il quesito è se proseguire con la Cardioaspirina o eventualmente passare ad anticoagulante (o approfondire ulteriormente la ricerca di aritmie..."

Premetto che da aprile assumo cardioaspirina perché ,facendo una risonanza al cervello per acufeni,sono state riscontrate un paio di probabili piccole ischemie completamente risolte,a cui il neurologo non ha dato nessuna importanza. Il cardiologo non ha minimamente considerato la bradicardia e gli episodi di BAV di II grado tipo1 di cui mi ha parlato Lei,e questo mi ha agitata e confusa ancora di più.
Grazie,grazie,grazie,caro Dottore,per la pazienza e per tutto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io sono responsabile di ciò che scrivo io e nin di ciò che scrivono altri...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto,Dottore