Extrasistoli continue

Buonasera a tutti.
Ho 22 anni e sono un ragazzo molto molto ansioso e ipocondriaco al massimo.
Ho molta paura di avere qualcosa al cuore e purtroppo andando avanti la cosa peggiora.

Ho eseguito circa due settimane fa un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma con il seguente risultato:

Asintomatico per angor, dispnea e cardiopalmo.
Nega sincope.

Ecocardiogramma C/D nella norma.

EO: Toni netti, pause libere Non stasi polmonare, non edemi declivi.
PA 110/70 mmhg braccio dx-
Sn
ECG: RS.
FC 98 bpm (ero un po’ agitato) Normale conduzione AV.
Turba minore della conduzione IV dx.
Nei limiti il recupero ventricolare.
QTC 429 msec.

Il punto è che da un lunedì sera ho iniziato ad accusare diverse extrasistoli.
Ieri ne ho avute tantissime per ogni minimo movimento.
Mi alzavo dal letto e avevo extra, andavo in bagno e ne avvertivo un’altra ma la cosa che mi spaventa di più è che spesso mi viene dopo un respiro profondo.
Diciamo che quando ne ho una ne avverto diverse successivamente in alcuni minuti per poi placarsi.
L’unico momento dove non ne avverto è quando sono seduto, sdraiato e la notte.
La sera da quando mi metto a quando mi sveglio il giorno dopo non ne avverto alcuna.
Non ho problemi di fiatone o altre cose ho sostanzialmente queste maledette extrasistoli dove sento che salta un battito.
È vero che negli ultimi 5/6 giorni sono stato molto teso e ansioso per alcune situazioni.
Può avere influito?
Nonostante la visita fatta da pochissimo posso avere qualcosa al cuore?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non cedo motivo di preoccupazione, ma se lei le avverte di continuo programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Lo devo fare con urgenza? Perché i tempi qui non sono ne lunghissimi ma neanche brevissimi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non c e alcuna urgenza ma lo eseguono anche in molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore, la mia dottoressa mi ha fatto la ricetta per l’holter che quindi svolgerò conto la prossima settimana visto che me lo fa fare direttamente lei. La situazione è migliorata perché non ne accuso più in qualsiasi momento. In realtà ho notato che accuso tutto questo quando ci penso. Mi spiego meglio. Domenica stavo facendo una passeggiata ma durante e prima di farla avevo paura di avvertirle, in fatti puntualmente si sono presentate e ne ho avute per diversi minuti ed io che mi ero anche abbastanza agitato. Il tutto poi è rientrato. Ho notato che le avverto quando provo ansia oppure un emozione mentre se sono rilassato o non ci penso non ne accuso. Potrebbe essere l’ansia il fattore scatenante? O meglio può semplicemente l’ansia scatenare tutto questo? A me sembra assurdo.