Blocco di branca sx

Buonasera, durante una visita medico sportiva mi è stato diagnosticato un BBSX che durante lo sforzo diventa intermittente.
E.
C.G ritmo sinusale bradicardico FC 55 b/m BBSX.

Eseguito ecocardiogramma definito nei limiti di norma.
(L'unica cosa che si evidenzia Insufficienze vavolare mitralica di grado lieve, dissincronia da contrazione).
Holter conferma Ritmo sinusale con ritardo di conduzione per tutta la registrazione Sporadici BESV isolati (che ho avvertito e continuano ad esserci) Non pause significative.
Devo eseguire Angio Tac coronarica ma non trovo posti disponibili (già trascorsi 40 gg.
dalla richiesta)
Chiedo se l'Angio Tac è l'esame più idoneo e completo per completare la diagnosi, o se devo fare altri accertamenti e se vadavo fatti connuna certa urgenza.

Continuo ad avere dolori improvvisi allo sterno, che passano se controllo la respirazione.

Assumo Levotirsol 112 per esportazione Tiroide nel 2021 per gozo nodulare.

Praticavo Nordik Walking e l'unico motivo per avere il certificato agonistico è per le lunghe distanze che a volte si fanno...20 25 km.
Ma è stata una mia scelta perché avvertivo una forte stanchezza anche durante tratti più brevi.

Chiedo pertanto se devo sollecitare Angio Tac, se devo fare altri accertamenti e che tipo di attività fisica posso fare o potrò fare in seguito.

Grazie mille Maso Stefania anni 54
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c'e' urgenza di eseguire un'angio TC coronarica.
Per completezza programmerei anche una scintigrafia miocardica da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempetiva risposta.
Mi è stato consigliato di non camminare in montagna (la mia passione) è proprio così o posso tenere sotto controllo il battito cardiaco e comunque camminare anche con dislivelli?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Il medico Sportivo mi ha bloccato anche per le passeggiate in montagna con dislivelli, è proprio così o posso tenere sotto controllo il battito evitando di fare troppi sforzi? Posso fare Saune ?
Grazie mille Maso Stefania
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi qui va compreso se lei abbia o meno problemi coronarici quindi eseguirei gli esami consigliati prima di pensare ai dislivelli .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ha ragioni, mi scusi per la domanda innopprtuna
Grazie per la tempestiva risposta