Attacco di panico o problema cardiaco?

Salve, scrivo perché desidererei un consulto in merito ad un accaduto di questa mattina.
Ero comodamente seduto nel divano insieme alla mia ragazza.
Dopo poco iniziamo a baciarci in maniera appassionata e comincio a sentire come una sorta di sovraeccitazione.
Sentivo i battiti accellerati è una strana sensazione al petto, come delle scariche di adrenalina che attraversavano il cuore.
Faccio finta di nulla, vado avanti i sintomi continuano e ad un tratto sento una sensazione come di ghiaccio nelle vene fini alle estremità.
Sento la mano sinistra congelarsi.
L’unico attrezzo che ho a casa è un misuratore della pressione elettrico.
Misuro la pressione e mi da 184-110 con 125 bpm e oltre a questo mi segna anche un aritmia (ha questa funzione di rilevamento aritmie integrata).
Mi sono agitato per una decina di minuti scarsi.
Nonostante provassi a calmarmi i valori non scendevano e continuava a spuntare la spia dell’’aritmia.
Dopo circa 10-15 minuti passa tutto.
Pressione scende gradualmente fino a valori normali 130 circa.
I battiti rimangono altini sui 90.
Dopo ho avuto come una sensazione di crollo fisico.
In questa settimana è la seconda volta che mi capita nella stessa situazione.
Mentre nella prima ho fatto passare tutto senza problemi, nel secondo caso ho voluto approfondire. i battiti sono rimasti tutto il giorno in un range 85-95.
Vi chiedo può essere stata ansia?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Veramente si è solo eccitato ..certo che se le fa questo effetto non penso che alla sua ragazza questo piaccia molto....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Mi perdoni, pensavo di essere entrato su un sito medico con professionisti del settore, pensato per aiutare le persone. Non per farmi prendere in giro. Ma le sembra una risposta normale? Io sono stato male veramente e come detto non è la prima volta che succede. Non ci vuole chissà chi per capire che con l’eccitazione o con le emozioni frequenza e pressione aumentino. Ma se si ha questo aumento esponenziale c’è un problema. Che sia di natura organica o psicologica. Stavo solo cercando aiuto. Grazie comunque e complimenti per la professionalità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi se uno scrive cose banali non si puo' aspettare che risposte un po' ironiche.
Se poi le manca il senso dell'umorismo e' un problema suo e non mio..
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso