Dolore toracico, spossatezza e tachicardia

Buongiorno,
ho 31 anni e da quasi due mesi ho dei sintomi invalidanti: dolore al petto e alla schiena con senso di costrizione (come avessi un peso che mi schiaccia a terra), tachicardia durante tutta la giornata (eccetto la sera), vertigini e sensazione di sbandamento, sensazione di testa pesantissima e mal di testa improvviso, specie durante i movimenti (anche rifare il letto o raccogliere un oggetto da terra).

Non riesco più a venire a capo di questo malessere che mi impedisce praticamente tutte le attività, anche uscire da casa per una passeggiata.

Il tutto è insorto un pomeriggio quando all'improvviso, in piedi, dopo aver staccato da lavoro, ho sentito una vampata di calore e forte pressione in testa associata a tachicardia (orologio da polso misurava 140 bpm) e sensazione di svenimento senza perdere i sensi.

Da quel giorno questo malessere e nuovi sintomi comparsi mi accompagnano durante la giornata.

Ho eseguito numerosi esami strumentali, analisi e visite (analisi della funzionalità tiroidea, ecg ed ecodoppler, holter cardiaco e pressorio, Tc cranio, RMN cervicale e dorsale, due visite neurologiche e una visita reumatologica).

Da questi esami non è emerso nulla che possa giustificare questi sintomi, eccetto una lieve cifoscoliosi (che però ho dalla nascita!) e uno scollamento pericardico da ascriversi ad una vecchia pericardite avuta nel 2014.

Aggiungo che dall'holter ecg è emersa una fc media abbastanza alta (96 battiti) con picchi di 130-140 in assenza di sforzi, e dall'holter pressorio variazioni molto repentine di pressione arteriosa (pressione media diurna 120-78 con picchi 140-90, notturna 90-60 con episodi di ipotensione marcata 65-45 e 80-50).

Non so che altro devo fare per arrivare ad una diagnosi del mio problema e ad una risoluzione.

Chiedo un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Manca la visita psichiatrica a tutti gli accertamenti fatti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi sono sintomi che potrebbero essere associati ad un disturbo d'ansia?
Sono stata sempre una persona piena di energie e tutt'altro che ansiosa.
Aggiungo che qualche mese fa ho avuto il covid con sintomi lievi. E' più probabile la prima ipotesi o un long covid?
Grazie ancora
Buona giornata