Da più di un anno ho ansia quando vado a dormire

Circa un anno fa, in seguito ad un momento di forte ansia e stress ho avuto un episodio di forte insonnia dovuta appunto all’ansia.
Ricordo di aver passato varie notti insonni in preda all’ansia sudando freddo e non risuscendo a chiudere gli occhi.
In seguito a qual momento di forte stress, il sonno ha ripreso la sua normalità ma non è mai più stato normale.
Da più di un anno appunto ogni singolo giorno in cui vado a letto ho come minimo il dubbio, la paura, l’ansia, di non addormentarmi.
Alcuni giorni riesco a superarlo e quindi a dormire, mentre altri non ci riesco e finisco a passare la notte in bianco.
Ho preso in passato della melatonina, ma non ha grande effetto su di me.
Mi sembra che tutto si giochi sulla tranquillità, ci sono sere in cui la paura e l’ansia di non addormentarmi prende il sopravvento e devo aspettare l’alba come minimo per addormentarmi.
Non riesco purtroppo a controllare l’ansia.
A rimanere nel momento presente, non faccio che guardare l’ora e pensare che mi devo addormentare.
Provo a chiudere gli occhi ma il cuore mi batte forte e inizio a sudare.

Non penso e credo non si tratti di un disturbo cronico dato che di solito riesco ad addormentarmi, anche se la paura di non addormentarmi rimane sempre.

Questa sera è una di quelle, dovrei andare a dormire ma non ci riesco, provo a rilassarmi, a fare un po’ di respirazione diaframmatica, a cambiare letto, ma niente.
Il pensiero ha preso il sopravvento e rimarrò sveglio tutta la notte.

La paura è anche quella di innescare il circolo vizioso che mi porterebbe a non dormire più.

Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi in questo senso.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di questo tipo di disturbo richiede un inquadramento della condizione generale ed anche un trattamento conseguente.

È utile una valutazione specialistica psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/