Buonasera cari dottori, volevo chiederevi delle cose sulla mia situazione perfavore non cancellate

PERFAVORE NON CANCELLATE LA MIA RICHIESTA NE HO BISOGNO GIURO
Buongiorno cari dottori scusate se vi disturbo, sono un ragazzo di 22 anni che da 3 anni sono in cura con il cps per ansia e attacchi di panico e avevo iniziato la cura con citalopram 40 mg che prendo anche ora da 3 anni e amisulpride 100 mg con quella terapia stavo da dio mi ero dimenticato dell'ansia ma poi ho visto che mi faceva aumentare di peso e quindi lo psichiatra me lo aveva cambiato con tavor oro preso per poco tempo perché dopo non faceva più effetto, ora la terapia di adesso é citalopram 40 mg e En 2 mg la sera e 2mg al bisogno, però non mi fa stare bene come la terapia iniziale mi ricordo che al posto di amisulpride mi hanno cambiato tanti farmaci lexotan, rivotril ecc.
Però quello che ho sempre preso é citalopram 40 mg e ora con En lo sto prendendo come detto prima, allora il problema é che prima di andare al cps stavo male avevo forti attacchi di panico finivo in ps ecc.
E non andavo in luoghi affollati ma poi iniziata la prima terapia 3 anni fa avevo iniziato a fumare sigarette che fumo fino a ora circa 9/10 al giorno e bere tanto alcoo e ora penso magari non centrava amisulpride ma era l'alcool che mi aveva fatto aumentare di peso può essere?
comunque sono andato anche al sert e ora non bevo più alcolici proprio 0, seguo la terapia e fumo le sigarette però ho sempre un pensiero di avere qualche malattia magari quando fumo la prima sigaretta del giorno mi mette tachicardia e formicoli penso problemi al cuore, o se no visto che fumo penso di avere qualcosa hai polmoni e poi come bevevo tanto penso anche al fegato e come ho fatto tante tac e rx ho paura di avere anche tumori, comunque ho fatto esami del sangue e urine completi ed é tutto apposto però magari a volte se ho un sintomo penso a una cosa grave e questo problema amisulpride me lo faceva dimenticare, voi cosa mi consigliate é normale che la prima sigaretta del giorno puó dare questi sintomi?
poi a volte magari ho un penso sul petto o alcune palpitazioni mi preoccupo e anche dopo i pasti quando fumo la sigaretta mi sembra che magari non digerisco bene ecc.
Cosa mi consigliate di fare perfavore aiutatemi datemi un consiglio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ma al di là di questo, perché è seguito al Sert ? Seguito in che senso ? Per un alcolismo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la sua risposta, comunque si vado al sert per abuso alcolico che avevo iniziato a bere come avevo detto prima dopo il benessere della prima terapia data al cps,e poi quando bevevo con quella terapia dopo aver bevuto stavo bene invece quando con en bevevo andavo in ps perché stavo troppo male avevo tachicardia ecc. Ora però ho smesso di bere, fumo solo le sigarette
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore attendo delle risposte graziee, riferendomi a quello che ho scritto nel consulto
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" a volte se ho un sintomo penso a una cosa grave "

Quindi poi se inizia a fare ipotesi si interpretazioni da dare a sintomi come tachicardia etc. il problema è parlare di cosa potrebbe esser per rassicurarsi o partire dal motivo per cui lo riferisce ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
In effetti quando penso ho questi sintomi penso a qualcosa di grave e penso di andare a farmi un'esame di visita per rassicurarmi e poi capire anche il motivo per cui lo riferisco ?
Adesso voglio fare visita cardiologica+ecg+ecografia e poi ecografia dell'addome completo per vedere se ho problemi al fegato o stomaco, comunque sto cercando di smettere anche di fumare lei cosa ne pensa cono normali sintomi d'ansia ? Anche quando fumo la prima sigaretta
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Normali sintomi d'ansia" che significa ? I sintomi d'ansia non sono normali, sono sintomi d'ansia. Se le hanno già indicato questo, Lei invece è qui a occuparsi di qualcosa che non ha a che vedere coi suoi sintomi.

Prima fa i controlli su quello di cui ha paura e poi circa la paura ? Sono due cose in contraddizione. E di solito non funziona così. Infatti Lei sta ripetendo senza un chiaro senso dei controlli che nessuno mi par di capire le ha indicato, mentre invece sapendo che è ansioso NON si sta facendo visitare dal medico. Semplicemente perché non ha paura di avere un disturbo d'ansia, e quindi non mette quella come priorità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
A me hanno sempre detto che é ansia anche dopo aver fatto ecg, esami del sangue e urine ecc. Mi hanno detto che sono ansioso e soffro di attacchi d'ansia infatti da quando prendo la terapia non ho più attacchi di panico che avevo,però alcuni sintomi somaticii per poco tempo ogni tanto arrivano, nessuno adesso mi ha detto di fare sti controlli,ma sono le mie paure che me lo fanno fare magari ho la tachicardia che é causata dall'ansia o quando fumo la sigaretta e io penso che sia qualcosa al cuore ecc.
Con amisulpride sti pensieri gli avevo dimenticato però aumentavo di peso e ora uso citalopram 40 mg e En 2 mg
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ancora non ha capito cosa sia l'ansia, separa il cervello dal resto del corpo e soprattutto si esprime come se l'ansia fosse una cosa che si riconosce dopo aver escluso il resto.
Se possibile la sua terapia va migliorata, non ci saranno più gli attacchi di panico ma la base ansiosa c'è sempre e con lo stesso oggetto, il corpo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore io so cosa é l'ansia so pure i sintomi fisici é che il problema quando ci sono i sintomi somatici uno anche sa dell'ansia ma fa sempre paura di avere qualcosa,comunque oggi sono stato dallo psichiatra e mi ha detto di continuare a prendere citalopram 40 mg e scalare En 2 mg e mi ha aggiunto pregabalin 25 mg la mattina e la sera 25 per poi arrivare a 50 mg la mattina e 50 la sera, e invece En di toglierlo scalandolo perché porta dipendenza e non vuole mettermi in questo problema
[#10]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non lo aspetta, ha aperto un altro consulto. E' preda di domande ossessive mi par di capire. Questo spiega anche meglio la situazione. Sa di avere l'ansia, ma l'ansia comporta il far domande. A cui però penso che attribuisca una funzione positiva, cioè credo che sia convinta dell'utilità di avere risposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini