Compatibilità tra laroxyl e cipralex

Buongiorno,

Mi rivolgo a voi per avere una seconda opinione sulla compatibilità tra Laroxyl e Cipralex.

Circa 5 mesi fa a causa di attacchi di panico mi sono rivolto a uno psichiatra per un aiuto farmacologico in concomitanza di un percorso terapeutico al fine di comprendere le ragioni degli attachi di panico.

Mi è stato prescritto Laroxyl 25 mg da assumere dopo cena, il quale poi è stato aumentato a 37, 5 mg (1 compressa da 25 mg + 1/2 da 25 mg) e successivamente aumentato a 50 mg.

Dopo qualche settimana ho iniziato a sentire benefici principalmente a livello fisico, il dolore al collo e alle spalle causato da una tensione muscolare è sparito, purtroppo l'ansia è migliorata solo lievemente.
Lo spichiatra mi ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana per vedere se Laroxyl funzionasse anche per l'ansia.

Dopo aver aspettato altre 3 settimane ho riportato al mio psichiatra che il livello di ansia non era migliorato, il quale a seguito di un nuovo appuntamento mi ha prescritto Cipralex 5 mg dopo colazione, la dose è stata successivamente aumentata a 10 mg nel arco di 4 settimane.

Da quando ho iniziato a prendere Cipralex 10 mg al giorno ho notato sia un miglioramente dell'ansia che dell'umore.
Quindi mi sento sentito felice avessimo trovato la combinazione giusta per tenere sotto controllo tutto.

Per poter acquistare i 2 farmaci successivamente, mi sono recato dal mio medico di base con le prescrizioni dello psichiatra per farmi una ricetta per poter riacquistare i farmaci che erano quasi finiti.

Il mio medico di base decide di non emettere nessuna ricetta un quando sostiene che Cipralex e Laroxyl non possono essere assunti contemporaneamente quanto meno in questi dosaggi.
Il suo parere era che il Laroxyl dovesse essere abbassato a 25 mg.

Consulto il mio psichiatra, riferendo quanto mi è stato detto dal medico di base, lui mi "rassicura" dicendo che non c'è alcun problema con i dosaggi, di proseguire.

Da quel giorno, essendo che io ho grande fiducia del mio medico di base siccome mi segue da quando sono bambino, ho iniziato ad avere "paura" che potesse succedermi qualcosa visto che secondo il medico di base Laroxyl era a un dosaggio troppo alto.

Sono pienamente consapevole che questa paura sorge anche per via dell'ansia di cui io già soffro.

Dunque io sono qui oggi per sentire un ulteriore parere rispetto alla compatibilità tra Laroxyl e Cipralex, ovvero: Cipralex 10 mg dopo colazione, Laroxyl 50 mg dopo cena.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"un quando sostiene che Cipralex e Laroxyl non possono essere assunti contemporaneamente quanto meno in questi dosaggi."

E perché ? Non saprei francamente capire il senso di quest'affermazione. Ma neanche fossero dosaggi elevati. Non ha però ricevuto alcuna spiegazione mi pare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pacini per la sua risposta.

Io ho cercato di chiedere al mio medico di base le motivazioni secondo le quali è arrivato a non farmi addirittura la ricetta per acquistare i farmaci. Lui ha semplicemente ripetuto che il Laroxyl dovrebbe essere abbassato in combinazione con altro antidepressivo, in questo caso specifico il Cipralex.
Io chiaramente che non sono un medico, non ho una conoscenza farmacologica e quindi non è restato che tornare dal mio psichiatra e chidere spiegazioni. Anche in quel frangente non ho ricevuto una vera e propria risposta, ovvero mi è stato detto che non ci sono interazioni tra i 2 farmaci con questi dosaggi. Okay, mi sono portato a casa la risposta, però mi è rimasta una minima perplessità che purtroppo, nel mio caso, soffrendo di ansia viene amplificata.