Lo xanax crea dipendenza?

Salve.
Sono un ragazzo di 34 anni e da circa 5 anni soffro di ansia generalizzata e anticipatoria con attacchi di panico.
L'ansia mi impedisce di viaggiare molto lontano da casa e di frequentare posti dove potrei non avere il controllo della situazione oppure nessuna via di fuga (spiagge, discoteche, luoghi affollati) ecper il resto bene o male riesco a svolgere le normali attività quotidiane.
Un anno e mezzo fa, ho deciso di affrontare un percorso psicoterapeutico e mi è stato consigliato di vedere un neurologo.
In principio mi ha prescritto brintellix che dopo due mesi ho sostituito con Cipralex 10mg per altri 4 mesi e xanax 0.50 al bisogno.
Tutto sommato andava un po' meglio, ma quando ho tolto il farmaco ho solo accusato giramenti di testa per più di un mese.
Lo XANAX non l'ho mai preso perché mi fa paura.
È sempre in borsa con me ma ho il terrore che mi possa dare sonnolenza o fare un effetto paranoico.
Comunque ho interrotto a novembre le sedute psicoterapeutiche, sembrava andare meglio ma da un paio di settimane sto peggio di come stavo in principio.
Ho sempre sensazione di pericolo intorno a me e di potermi sentire male da un momento all'altro.
Premetto che sto vivendo un periodo di fortissimo stress, sto avendo problemi intestinali e sto assumendo la mesalazina.
Sono molto tentato nel prendere lo xanax ma solo al bisogno.
Di potrebbe prendere?
Come funziona questo farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi al momento non prende una cura, e la cura l'ha fatta solo per poco. Si pone problemi irrilevanti, il punto è perché non c'è una cura, oltretutto considerato il fatto che il cipralex aveva prodotto miglioramenti almeno parziali. Adesso si ritrova con in mano un ansiolitico, e con l'ansia che le fa fare inutili elucubrazioni sul modo cui usarlo dopo aver ricevuto istruzioni in merito.
Come mai non prende iniziative molto banali, tipo ricontattare il medico che l'aveva in cura ad esempio, o un altro ? La cura andava sospesa dopo 4 mesi ? Non credo fosse questo il programma.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Innanzitutto ho dovuto cambiare il medico perché dove andavo, non mi sentivo affatto seguito. Adesso sto con uno psichiatra che mi ha detto di ottenere xanax se ne ho bisogno, e mi ha dato delle gocce che servono a somatizzare meno (ora non ricordo il nome). Io però la città con Cipralex l'ho terminata a 6 mesi come mi ha detto il neurologo. Adesso quello che io mi domando è : se prendo xanax al bisogno, si potrei stare meglio, max il giorno dopo non mi si ripresenta l'ansia? Non conosco il farmaco e ribadisco che ho paura possa influenzare la mia normale vita quotidiana
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se prendo xanax al bisogno, si potrei stare meglio, max il giorno dopo non mi si ripresenta l'ansia?"
Se è abituale, certo. Dopo di che, assumendolo sempre, può anche darsi che non funzioni più e che anche peggiori l'andamento dell'ansia.

Ma, ripeto, non si capisce come mai si stia a fare una cura non specifica quando ne aveva già fatta una specifica e che funzionava almeno in parte. Le gocce per somatizzare di meno andrebbe saputo cosa sono, anche se penso siano altri sintomatici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248