Ansia e tecniche respiratorie

Ho sentito e letto più volte che riuscire a controllare la respirazione potrebbe aiutare nel momento in cui si hanno attacchi d'ansia e di panico.

Esistono quindi tecniche scientificamente provate che possono essere insegnate per chi ha disturbi d'ansia impartite da professionisti del settore sanitario (per capirci un "fisioterapista" del respiro)?

Tralasciando quindi qualsiasi tecnica impartita da persone non qualificate, guide spirituali, ed avulse da qualsiasi aggettivo religioso (yoga, tantra, ecc.
).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il controllo del respiro non è una delle vie di prima scelta per superare l'ansia.

Questo perché superare l'ansia non significa calmarsi, tranquillizzarsi o rilassarsi. Significa imparare a convivere con le situazioni che prima provocavano ansia.

In altre parole significa abituarsi agli stimoli ansiogeni e imparare a non farsene più preoccupare.

Questo può essere ottenuto attraverso varie tecniche, come quella dell'esposizione graduale. Le suggerisco di rivolgersi a un terapeuta direttamente per farsele insegnare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com