Cosa mi sta succedendo?

Salve a tutti.

Dal 10 marzo 2022 non dormo più bene la notte.

Cosa intendi dire?
Una sera, mentre ero seduta sul divano mi sono sentita una strana sensazione di calore che percorreva tutto il mio corpo, associato al fatto che non riuscissi più ad ingoiare la saliva e iniziai a tremare senza mai smettere.

Durante la notte, ogni volta che chiudevo gli occhi dal momento in cui il mio cervello stava per andare in fase di addormentamento mi svegliavo di scatto tremando ancora di più.

Sono andata da un farmacista la quale mi aveva ordinato delle gocce (non ricordo il nome), ma mi disse che servivano per l’ansia.

Ho preso quelle gocce per soli sette giorni anche perché quando li assumevo non avevo nessun risultato, quasi tutte le notti mi svegliavo di soprassalto con il cuore che mi batteva fortissimo.

Dopo un po’, ho iniziato ad avere anche sempre nel momento in cui cercavo di prendere sonno scatti ai denti, e alla nuca, che mi facevano svegliare sempre di soprassalto.

Ad oggi è passato quasi un anno, ma non è cambiato granché, a volte cerco di rilassarmi e pensare prima o poi, deve passare, e mi addormento e sere in cui questi scatti sono così forti da non chiudere occhio minimamente.

È capitato che per un mese e mezzo stavo iniziando a dormire tranquilla, ma poi ecco che mi riaccade di nuovo.
È mai capitato a qualcuno?
Perché il solo pensiero, facendo ricerche e non vedendo nessuno con i miei stessi sintomi mi terrorizza, più che altro per la paura che non possa riuscire a trovare una cura o una soluzione.

Sto impazzendo, mi sento afflitta, e ciò credo che mi stia portando a cadere un po’ in depressione, perché il non dormire più come 1 anno fa mi porta una paura assurda.

Ho pensato a tantissime cose.

Tipo come: posso essere allergica a qualcosa?
Si tratta di ansia e attacchi di panico?
Ernia iatale?
Qualcosa che parte dallo stomaco?
Dall’orecchio?
O dal mio cervello?
Ho pensato addirittura di avere qualcosa di veramente brutto.

Vorrei riuscire ad andare da uno specialista ma non so di preciso a chi rivolgermi.

L’unica cosa che mi interessa sapere, e la quale vorrei essere assicurata è semplicemente se un giorno tornerò alla mia vita di prima, quella di dormire in tranquillità senza scatti e senza cuore alla gola con inizio di tremori forti.

Vi prego, aiutatemi sto impazzendo.

Vi è mai capitato di sentir sintomi uguali ai miei?
Sono riusciti ad uscirne?

Vi ringrazio, e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo del sonno ha molteplici origini ma, leggendo il suo resoconto anamnestico, appare abbastanza evidente che esso consegua ad uno stato di tensione intrapsichica, che interferisce con la fase di induzione del sonno. Se sfoglia la mia scheda di questo portale troverà molti articoli che illustrano questo problema. Il mio suggerimento è che si rivolga ad un Neurologo che la sottoponga a taluni test clinici fondamentali per la diagnosi, eventualmente sussidiati da qualche indagine strumentale specifica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it