Insonnia anziano con demenza

Gentile dottore,

La contatto per mio nonno di 92 anni.

Lui si trova in una RSA da circa un anno.
Tre mesi fa ha avuto il covid in forma molto lieve, ha fatto tre dosi di vaccino e da poco ha iniziato a soffrire di insonnia.
È in terapia con rivaroxaban (Xarelto).

Nel 2020 gli è stato inserito l'impianto di defibrillatore.
Ha una demenza vascolare dopo un TIA.
Il neurologo per la demenza gli ha prescritto il cerotto Exelon che non ancora mette.

Vorrei sapere cortesemente se lo zolpidem 5 o trittico può andare bene per l'insonnia oppure deve provare con melatonina e valeriana?

(Le benzodiazepine hanno effetti collaterali sulla sfera cognitiva, infatti ha preso lo Xanax prescritto dal medico di base e non solo non ha risolto il problema dell'insonnia ma non riesce a smaltire il farmaco, inoltre durante il giorno e' assente).

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le benzodiazepine negli anziani non sono indicate, bisogna utilizzare altre tipologie di farmaci.
Le ricordo che a distanza è vietato, anche dalla legge, consigliare farmaci in pazienti che non si conoscono, per cui dovrebbe rivolgersi al medico curante o ad un neurologo.
Le opzioni terapeutiche ci sono e spesso efficaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,

La ringrazio per il riscontro.
Faccio sospendere lo Xanax.
Può indicarmi cortesemente solo la classe di farmaci (es. Stilnox, Mirtazapina, Haldol , Trittico ecc) per 'insonnia da parlarne domani con il medico di base ?

Buona domenica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei lo stilnox che eventualmente va utilizzato per un periodo molto breve.
Anche l’haldol non è particolarmente indicato, prima è corretto utilizzare altri farmaci.
In ogni caso il medico che prescriverà il farmaco è bene che si consulti col cardiologo per evitare interazioni negative con il rivaroxaban e valutare il rapporto rischio-beneficio come sempre è opportuno fare in medicina.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio professore.
Purtroppo mio nonno non può utilizzare la mirtazapina perché è stato operato di glaucoma, escludendo anche zolpidem e haldol, andando per esclusione credo che bisogna optare per il trittico!
Ne parlo con un neurologo, perché sinceramente il medico di base ha prescritto lo Xanax, non posso fidarmi molto.
Secondo Lei dottore se prende Trittico potrebbe andare bene ?
Avevo pensato anche a Pineal con melatonina e valeriana.
Grazie per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se dimostrano efficacia, la valeriana e la melatonina sarebbero la migliore scelta, altrimenti la decisione spetta al medico curante o allo specialista. Le ripeto che consigliare un farmaco in un soggetto che non si conosce rappresenta un rischio per il paziente ed equivale ad una prescrizione (vietata).

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Oggi ho portato e dato 5 gocce di Pineal notte a mio nonno.
Grazie per la Sua professionalità e disponibilità.

Cordiali saluti.