Esito polisonnografia

Salve ho fatto una polisonnografia a seguito di continua sonnolenza diurna il risultato è questo:
Caratteristiche fisiche del paziente: Il paziente, con un indice di massa corporea (BMI) pari a 22, 9 risulta normo-peso.
Circonferenza collo 40 cm.
Abbiamo eseguito una registrazione polisonnografia con studio delle fasi del sonno (WatchPat 300).

Parametri valutati: Sforzo toracico, ossimetria transcutanea, posizione del corpo, segnale PAT Risultati della refertazione manuale su 8:06 ore di registrazione e 7:04 ore di sonno effettivo: - AHI (numero di eventi apnoici ed ipopnoici per ora di sonno): 3-----------
Numero medio di episodi di Apnea Centrale durante un’ora di registrazione: 0
RDI (numero di disturbi respiratori per ora di sonno) 12, 8 ODI (numero di eventi di desaturazione per ora di sonno): 1, 4
Media dei Nadir (saturazione di O2 minima raggiunta nel corso della registrazione) 94% Saturazione media O2: 96% Tempo trascorso con Saturazione O2<90%: 00:01 minuti (0%) Tempo in posizione supina 361, 1 minuti (81, 3%) Latenza Sonno: 25 minuti (range di normalità 20-30 minuti) Latenza Sonno REM: 34 minuti (range di normalità 50-150 minuti) % Sonno REM: 42% (range di normalità 15-30%) Efficienza Sonno: 91, 36% (range di normalità 80-85%)

CONCLUSIONI: Sindrome delle Aumentate Resistenze delle vie respiratorie superiori (UARS).
Si segnalano episodi di tachicardia notturna.
Latenza sonno REM e percentuale sonno REM sopra la norma.
Efficienza del sonno sopra la norma.

Volevo chiedere se un esito simile è compatibile con problemi di sonnolenza e stanchezza durante le giornate, grazie delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non leggo l'AHI, ma con un RDI di 12,8 si configura una diangnosi di OSAS lieve, tendente alla moderata (sopra il 15) .
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, si può ricorrere alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP)
Si può però in molti casi optare invece per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe): sarebbe importante poter valutare il tipo di occlusione dentaria che lei presenta, perchè alcune malocclusioni sono particolarmente rispondenti a questo tipo di terapia, semplice e poco invasiva e spesso risolutiva.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-colpi-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto gentile ed esaustivo! Le auguro delle buone feste!