Irrequietezza da lexotan

Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni che tenta di risolvere un grosso problema di ansia e panico che mi sta invalidando la vita.

Sono stata da diversi medici, ma non riesco ancora a trovare la cura adatta.

Ho assunto alprazolam da un mesetto e daparox per 10 giorni che ho sospeso gradualmente perchè mi portava insonnia e mi aumentava il panico.

Sono riuscita a star bene togliendo il daparox e assumendo solo 3 gocce di alprazolam la mattina e 4 la sera.

I miei continui attacchi di panico mi hanno costretta a dovermi rivolgere ad un altro specialiata che mi ha sostituito l’alprazolam con Lexotan (5gcc matt e 5gcc sera) e mi ha dato il Citalopram con un dosaggio basso e graduale.

Il Lexotan mi porta irrequietezza e insonnia.

Non dovrei essere più serena?

Da cosa dipende questo senza di ansia e agitazione se sto cercando di curarmi con i medicinali che dovrebbero aiutarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È certa che l’irrequietezza derivi dal bromazepam (lexotan nel suo caso) e non dal citalopram?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Io prendo una goccia di citalopram, da aumentare ogni 3 giorni..
se già una goccia mi porta tutta quest irrequietezza, impazzirò a 10 gocce?

Io sono psicologicamente esausata. Il fatto che per curare un disturbo le medicine triplicano gli effetti non è rassicurante
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' abbastanza atipico che un dosaggio così basso di entrambe i farmaci possa portare questa irrequietezza così accentuata. Potrebbe anche darsi che la sintomatologia di base e la sua sensibilità a questi trattamenti accentui fortemente le reazioni. Ne parli con lo specialista per valutare se apportare una modifica alla molecola con azione ansiolitica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Ho provato a parlare con il mio medico ma mi ha detto che è strano
Aggiungendo di non fare di testa propria ma sono sempre irreperibili quindi alla fine è tutto da vedere autonomamente
Non so perchè ma è l’unica cosa che ti sanno dire i medici.

La ringrazio è stato molto gentile
Buona giornata
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Capisco che si possa valutare come strana una reazione, del resto anche io le ho scritto che sembra un fenomeno abbastanza atipico. Tuttavia andranno prima o poi fatte delle valutazioni assieme al medico per continuare o meno con la terapia. Per il momento il consiglio di non fare di testa propria mi pare saggio anche se capisco benissimo il disagio di una persona che sta vivendo un problema ed è impaurita oltre che sofferente.
Ci aggiorni se vorrà

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it