Ansia, depressione, insonnia

Salve, mi chiamo Dario ho 26 anni e sono 2 anni che faccio avanti e indietro per ospedali, è partito tutto 2 anni fa, un giorno mi sono alzato con un dolore al petto che mi spaventó, andai in ospedale per un controllo ma mi dissero che erano dolori intercostali, la situazione però di dolore continua prendendomi anche lo stomaco, richiedo alcune visite cardiache tra cui test da sforzo e eco cardio, tutto ok, ma continuò ad avere tachicardia giornaliera con stati ansiosi, inizio terapia con bisoprololo e gastroprotettore, la tachicardia però continua, tant’è che avrò fatto in 2 anni almeno 20 ingressi in pronto soccorso, dopo tutti gli accertamenti cardiaci quindi anche risonanza magnetica cardiaca e tac, mi hanno trovato una fibrosi cardiaca aspecifica e mi hanno tranquillizzato dicendo che non sarebbe nulla di grave anche in futuro, faccio anche delle visite gastriche, quindi gastroscopia, eco addome, PH metria, visite gastroenterologiche, mi trovano una gastrite cronicizzata, un po’ di grasso nel fegato, quest’ultimo recentemente, premesso che io sono stato operato ai calcoli alla coliciste a 17 anni quindi non ho più la coliciste, ma comunque fra tutto gli esami fatti non è risultato nulla, ma 2 anni gli ho vissuti fra ansia, ospedali, farmaci.

farmaci presi in 2 anni:
Bisoprololo, gastroprotettore, ansiolitico delorazepam per un anno e mezzo, anti acidi, Tachipirina, spasmex, levopraid (spesso con interruzioni) anche se io ero molto contrario a tutto questo non trovavo soluzione è mi facevo prendere dall’ansia e quindi tachicardia, in questi 2 anni ho vissuto con i miei genitori, mia moglie che poi è rimasta incinta di mia figlia sempre in casa con i miei, io ho cambiato 5 lavori negli ultimi anni e ho dovuto cambiare vita rispetto al lavoro di barista che facevo prima e la vita da discoteca, mi sono subito molto lo stress anche dei miei genitori e di mia moglie senza mai sfogarlo del tutto, in questi ultimi 2 mesi cefalea molto forte che non se ne va mai, tant e che ho fatto anche una risonanza magnetica per scongiurare il peggio, nulla di grave perfortuna, allora ho iniziato una terapia dallo psicologo che ancora sto continuando ma l’ansia e le preoccupazioni di non uscirne più mi hanno portato a sentire uno psichiatra che mi ha prescritto il brintellix che sto prendendo da 2 settimane con oggi, premetto che la cosa che mi sta spaventando di più e non riuscire a ricordare anche le cose più banali, mi sento la testa vuota anche se in realtà magari è piena di pensieri, non mi ricordo cosa ho fatto ieri, ma magari ieri pressappoco si ma i giorni precedenti faccio molta fatica ma sopratutto i ricordi di mia figlia quando era piccola, mi sento perso e ho molta paura di rimanere in questo stato è non ricordare più le cose.

Da 2 settimane abbiamo iniziato a vivere da soli io mia moglie e mia figlia.

-
Ora da 2 notti non riesco a prendere sonno ho il cervello sempre attivo e non so più cosa fare, mi sento uno schifo fisicamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma che diagnosi psichiatrica le hanno fatto ?
Brintellix ha un'indicazione specifica, ma la diagnosi è Depressione o no ?
Siccome dalla storia non sembrerebbe che l'aspetto iniziale e che ha dominato tutto il periodo sia un aspetto depressivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente non era depressione, la depressione e insorta negli ultimi 2 mesi dicono, il sintomo che ha poi fatto dedurre che serviva un antidepressivo e che non ricordo le cose, ho una cefalea tensiva cioè un mal di testa simile a quello di una cervicale che non passa mai, pensieri strani che non mi passano mai e che quindi la testa andava per i fatti suoi, ansia, attacchi di panico umore giù
[#3]
dopo
Utente
Più che altro mi chiedo anche io se servirebbe un antidepressivo o meno, io vorrei fare mille cose, ma non ho la forza mentale per farle e per pensare, mi sento sempre con questo mal di testa e stanchezza fisica e mentale, non ricordare le cose mi fa venire l’ansia, la notte non riesco a dormire anche se vorrei mi sveglio ogni mezz’ora, ho un sonno molto disturbato, l’umore credo sia tutto una conseguenza che sicuramente non mi rende felice, ho paura sempre che mi possa venire qualcosa, la tachicardia lo stomaco che mi fa male non mi godo più nulla, ho una figlia di 2 anni e vorrei godermela ma non riesco, aver dovuto cambiare tanti lavori che non mi piacciono, non poter fare i miei lavori, non riuscire sopratutto a farli perché ho questo blocco mentale, non lo so non so più cosa fare, chiedo a voi specialisti di potermi aiutare in qualche modo . Come posso fare? Aiuto vi prego
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La diagnosi va chiarita, altrimenti non si capisce bene se è stata fatta. E siccome brintellix per la Depressione è un'opzione, ma per altro no, è importante capirlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La mia sintomatologia è questa e lo era anche prima del brintellix che ora sto prendendo da 17 giorni:
-
Dolore a livello cervicale e tensione
Dolore nella parte occipitale della testa che non se ne va ma che è calato in quel punto preciso da quando prendo brintellix
Dolore a livello frontale della testa che mi perseguita
Ansia per ogni cosa, mi sveglio la mattina con L ansia della giornata, pensieri ricorrenti, perché mi fa male, perché sto così, perché non mi ricordo le cose, se devo pensare a una cosa del passato anche di pochi giorni prima faccio fatica, difficoltà a ricordare anche cose importanti, se mi devo spostare in una zona fuori confort perché devo farlo mi viene l’ansia, non riesco a dormire e mi viene l’ansia e non riesco a dormire, non dormo da 3 giorni, stanotte se va bene sono riuscito a dormire di fila 1 ora, non so più che fare, vorrei tornare ad una vita normale, a pensare alla mia famiglia, non riesco ad andare a lavorare anche perché faccio un lavoro molto mentale, sto facendo fatica ad arrivare a fine mese perché non posso lavorare, devo pensare a tutti i pagamenti e non riesco, voglio guarire, ho paura a prendere lo xanax che mi è stato prescritto al bisogno con brintellix ma le benzodiazepine mi fanno paura perché possono togliere la memoria e non recuperarla. Cosa devo fare?