Umore fortemente altalenante

Buongiorno.

Da circa due mesetti, lo psichiatra mi ha ridotto la dose di Cipralex da 20 mg a 10 mg.
Durante il mese di Novembre, dopo una settimana di produttività e in cui stavo effettivamente bene, ho iniziato ad avere degli forti sbalzi d’umore; spesso pianti senza motivo, pensieri catastrofici, un grosso peso nel petto.
A queste fasi depressive, si alternavano dei giorni in cui ero produttiva e stavo bene.
La situazione è precipitata durante il mese di Dicembre.
Un paio di giorni fa, ho avuto una reazione esagerata per un fatto insignificante nei confronti di mia madre, arrivando a dirle cose che non pensavo tra cui che non avrebbe mai dovuto mettermi al mondo e che come genitore aveva fallito.
So di non pensare veramente queste cose ma in quel momento era come se il mio cervello fosse scollegato e quasi annebbiato.

Spesso durante la giornata alterno fasi in cui sto relativamente bene, a fasi in cui continuo a pensare di essere veramente un rifiuto e di non meritarmi nulla.

Potrei aver avuto una ricaduta?

In attesa di un vostro cordiale riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda finale sembra un po' una ripetizione in forma di domanda della conclusione del suo discorso.
La diagnosi quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Nel 2020 mi è stato prescritto il Cipralex per un disturbo d’ansia.