I pensieri negativi

Buongiorno, i pensieri negativi possono anche essere caratteristici per un disturbo di panico o lo sono solo per la depressione?
Non penso di essere depressa in quanto mi sveglio normalmente, faccio le mie cose, mi diverto... L'unica cosa che spesso provo ansia.
Solamente che prima era legata alle situazioni come, per esempio, uscire da sola, prendere dei mezzi pubblici ecc.
mentre dopo un periodo di forte ansia mai successa prima, e dopo aver iniziato una cura con citalopram, mi succede che la tensione e l'ansia salgano anche quando penso determinate cose... Non so se sono proprio i cosiddetti pensieri negativi, ma sicuramente positivi non sono.
Mi basta sentire di una coppia che si lascia dopo tanti anni di matrimonio che inizio a pensare se non sia questa la probabile futura fine tra me e mio marito... oppure leggo di una persona giovane morta nel sonno e mi chiedo se potrebbe succedere anche a me... insomma, in base alla giornata spesso mi capita di pensare qualcosa e sentirmi crescere l'adrenalina poco dopo.
È sempre un disturbo d'ansia o altro?
La psichiatra che mi ha in cura ancora non si è espressa sulla diagnosi, né io ho chiesto quella volta in quanto ero parecchio turbata e non ci ho pensato.
Mi aveva solo detto "è un'ansia un po' diversa"... Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il fatto che ci siano dei pensieri che scaturiscono da eventi esterni non è una semplice elaborazione di pensieri negativi per cui il trattamento deve essere ottimizzato per la presenza di questi sintomi.

Non ha specificato il dosaggio di trattamento attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, prendo il citalopram 1 compressa la sera da 20 mg. Mi sono accorta che però questi pensieri mi vengono sempre quando sono tesa per qualche ragione. Se non lo sono di solito non mi turbano. È sempre ansia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63