Ansia o attacchi di panico

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, da ottobre 2022 soffro di attacchi d’ansia.

Ho una strana sensazione a livello della bocca dello stomaco e torace, sono una ipocondriaca, ho paura di tutto.
Ho fatto anche l’esame con holter per 48 ore ed è tutto nella norma, non contenta sono continuata ad andare da altri cardiologi dove mi hanno sempre detto che non è nulla, solo ansia che mi porta ad avere battiti accelerati, intorno ai 120.

Ho pure intolleranze alimentari, tra cui pure un all’allegria al latte.

Ma sono spaventata ho paura sempre che mi posso succedere qualcosa, che posso venirmi un infarto da un momento all’altro, ho sempre sotto controllo i battiti e continuo a monitorarli, non riesco a vivere serena, quando mi inizia a prendere è difficile calmarla, inizio con i sospiri continui, oppressione al petto, sensazione di pesantezza, capogiri, irrequietezza, sensazione di avere una difficoltà a respirare (come se il mio respiro si bloccasse) , ho paura continua di avere in atto qualche problema, lei cosa mi dice e solo una questione di ansia, oppure c’è qualche problema di fondo?
Mi succede quasi tutti i giorni non so più come fare
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi hanno sempre detto che non è nulla, solo ansia

Se fosse davvero "nulla", non saresti qui a scriverci, ovviamente...

Il fatto è che l'ansia, pur non riguardando un problema fisico, può essere distruttiva e limitante, come stai vedendo.

Dovresti contattare direttamente uno psicoterapeuta, la paura che il cuore smetta di funzionare è una forma molto comune di ansia, che si può superare bene e in breve tempo.

Nel frattempo puoi vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com