Ansia stress cronicizzata

Buongiorno.
Sono un ragazzo che sta soffrendo da mesi di un disturbo che si presentava per un certo periodo di tempo e, a GG alterni, spariva e si ripresentava.

Ho fatto degli accertamenti, al cuore, tra holter eco ed elettro per escludere una patologia cardiaca.

Analisi del sangue, otorino, rx, tac e tanto altro.

Il problema però, ora, è diventato persistente da due settimane.

H24, 7 su 7.
Mi sveglio così e mi addormento così, vivo tutto il gg così:
Sbandamento
Vertigini
Bradicardia
Gambe molli
Vista affaticata e stanca

La mia domanda è.
Può uno stato d'ansia, cronicizzarsi a tal punto e lasciare dei sintomi perennemente?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se i medici ti hanno detto che si tratta di ansia, la risposta è sì.

Ma so già che non avrai difficoltà a crederci, vero? Perché quando si sentono certe cose è difficile convincersi che sia "solo" ansia. Mi sbaglio?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stato detto che è ansia!
Mi è stato detto che il mio problema non dipende dalle analisi del sangue, cuore, o polmoni.

Sono io che sto supponendo e domandando, nello specifico, se dei sintomi (che sono legati ad una situazione di natura ansiogena) possono cronicizzarsi H24!

Magari sono finito in un loop e non mi rendo conto
[#3]
dopo
Utente
Non mi è stato detto che è ansia!
Mi è stato detto che il mio problema non dipende dalle analisi del sangue, cuore, o polmoni.

Sono io che sto supponendo e domandando, nello specifico, se dei sintomi (che sono legati ad una situazione di natura ansiogena) possono cronicizzarsi H24!

Magari sono finito in un loop e non mi rendo conto.
Non ho panico, o angoscia.
Però ho queste sensazioni e devo capire se e l'ansia si cronicizza a tal punto e se può instaurarsi H24 nella vita di una persona
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non ti è stato detto, dovrebbero allora dirti di cosa si tratta.

Quando sarà escluso un problema fisico, allora si potrà parlare di ansia con più cognizione di causa. Fino ad allora restiamo nel campo delle congetture, che rischierebbero di confonderti ancora di più.

Richiedi risposte più precise dai tuoi curanti e medici esaminatori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Ci riprovo: l'ansia, si cronicizza H24 con diversi sintomi o arriva solo a momenti alterni di una giornata?
Ho fatto una domanda super semplice, non voglio diagnosi o prescrizioni dottore.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ci riprovo: la domanda che stai facendo è spinta dalla tua ossessività. Ma non possiamo darti una risposta <specificamente adatta a te> senza conoscerti.

L'ansia può venire quando le pare e può cronicizzarsi come e quando le pare. A giorni alterni, uno sì e 10 no oppure 24/7/365, con uno o più sintomi mentali, comportamentali o somatici.

E a cosa ti serve saperlo? Pensi che questo ti porterà più vicino alla soluzione del tuo problema?

Ripeto, devono esserti i tuoi curanti a dirti <esattamente> di cosa hai bisogno. Da qui non possiamo farlo perché non ti conosciamo.

Non confondere la clinica con l'ingegneria, dove le soluzioni a un problema puoi leggerle sui libri.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com