Emdr per ritrovare serenità

Buon pomeriggio, vi racconto brevemente la mia storia e spero possiate aiutarmi a capire se la terapia emdr potrebbe aiutarmi...
L'estate scorsa improvvisamente ho iniziato a sentirmi male di continuo con tantissimi sintomi (fortissima tachicardia che mi ha portato più volte in pronto soccorso ed a due ricoveri, inappetenza, insonnia, vertigini e depersonalizzazione, problemi di stomaco) invalidanti ma, dopo aver fatto tantissimi esami, e risultata solo una gastrite così ho pensato si trattasse di ansia ed ho iniziato un percorso con una psicoterapeuta cognitivo comportamentale che effettivamente mi ha aiutato molto e quasi tutti i sintomi sono scomparsi (tranne lo stomaco)...
Il vero problema attuale però è che quel periodo ha lasciato dei segni pesanti su di me anche se apparentemente riesco a fare tutto però ho costantemente il pensiero che possa di nuovo sentirmi così che mi fa sentire teso (anche se non ho ansia) e impacciato, questo poi mi fa sprofondare in una profonda tristezza perché dopo aver sofferto tanto vorrei tornare alla mia vita normale ma non riesco ancora...

Quello che vorrei chiedervi è se la terapia emdr, abbinata a quella che sto già seguendo, potrebbe aiutarmi a ritrovare serenità e fiducia nel mio corpo magari eliminando alcuni pensieri negativi con cui riesco a convivere ma non ad archiviare...
Non so se il mio sia un vero e proprio trauma (ho letto che principalmente viene utilizzata per quello) ma sicuramente mi ha segnato molto e ci penso moltissimo durante le giornate...

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda e mi aiuti a capire...
Buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se è già in terapia comportamentale le suggerirei di proseguirla fino ad averne sfruttato tutto il potenziale, parlando al suo terapeuta della paura della paura, cioè paura che i sintomi possano riprendere, perché ancora il problema non è evidentemente del tutto risolto.

Sull'Emdr può vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ZR97Br6QDVE

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, con la mia terapeuta ne parlo sempre ma purtroppo non riesco a superarlo definitivamente e avevo pensato di fare entrambe insieme...

Guarderò sicuramente il video la ringrazio molto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Esistono metodi precisi per superare l'ansia nelle sue varie fasi e manifestazioni, la terapeuta deve darle istruzioni precise. Saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
In questo caso lei mi dice solo di lasciare andare il pensiero ma di suggerimenti "pratici" ne dà pochi...
Proprio per questo avevo pensato all'alternativa