Stress o altro?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da quasi 3 settimane mi sembra di avere problemi di stabilità, non tali da impedirmi di muovermi nella quotidianità, ma comunque fastidiosi.

Mi sembra di muovermi, dondolare leggermente quando cammino e anche un po' da seduta.

A letto il fastidio scompare.
Penso si tratti di leggeri sbandamenti, non vertigini.

Ho la pressione 90 60 in genere e soffro di anemia da sempre e sono ipocondriaco.

È un periodo stressante perché sto cercando lavoro, non so se questo possa incidere o meno.

Il medico di famiglia mi ha visitato mi ha prescritto xanax per 5 gg, non mi ha dato da fare nessuna visita.
Ho fatto gli esami del sangue due mesi fa ed erano ok.

Non so quale possa essere la causa.
Avrei bisogno di un parere ulteriore, se possibile.

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se ti hanno dato lo Xanax, potrebbero esserci pochi dubbi sul tuo problema.

Chi soffre di somatizzazioni ha difficoltà a credere che possa trattarsi "solo" di ansia, però può essere così. Sbandamenti, vertigini, senso di derealizzazione ecc. Se poi c'è di mezzo anche l'ipocondria, ancora meno dubbi.

Se lo Xanax che ti ha dato il medico non basta, rivolgiti a uno specialista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta dottore.
Le vorrei chiedere se l'ansia o lo stress in generale possano veramente causare questo tipo di sensazioni e se ha qualche consiglio per poter superare la cosa.
Non me la sento sinceramente di assumere lo xanax senza provare magari qualcosa di alternativo o naturale.

Grazie mille ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se l'ansia o lo stress in generale possano veramente causare questo tipo di sensazioni

Ti ho già risposto: sì.

>>> e se ha qualche consiglio per poter superare la cosa

Ovviamente sì, come terapeuta, ma non possiamo curarti in questa sede. Devi rivolgerti direttamente a uno specialista.

>>> Non me la sento sinceramente di assumere lo xanax senza provare magari qualcosa di alternativo o naturale

L'idea di volere qualcosa di "naturale" è sbagliata come principio. Ciò che è "naturale" non è necessariamente migliore. Probabilmente saprai che la stragrande maggioranza delle specie vegetali è tossica e che i veleni più potenti vengono, appunto, dal regno vegetale.

La distinzione dei farmaci non va fatta in base a se sono "naturali" o meno, ma se sono efficaci e sicuri o meno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com