Sentire delle voci nella propria testa o anche immaginarsi di sentirle psicosi?

Salve a tutti, sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e leggendo i sintomi di una determinata malattia su Internet, per curiosità mi è sembrato come di sentirli addosso, e all’improvviso ho preso a sentire delle voci nella testa ma in realtà non provenivano dall’esterno ma erano soltanto nella mia testa e più cercavo di respingerle o di controllarle e più venivano, ne sono cosciente e ne sono consapevole e ci sono anche dei giorni in cui non ho nulla e quando faccio per sottolinearlo, cioè che non ho nulla e che non le sto sentendo proprio in quel momento mi ritornano cioè quando mi soffermo e ci penso o comunque penso al fatto di non averle chiedendomi perché?

Premetto che quello che sento sono delle cose vecchie che mi sono state dette in passato da gente x cose sia belle che brutte o anche cose che mi immagino qualcuno possa dirmi.

Il fatto è che a me personalmente mi sembra di immaginarle io stessa più che sentirle, cioè io mi immagino di sentire nella testa delle voci.

Premetto che non ho sintomi e non so sinceramente quanto possa centrare l’autosuggestione, o anche il fatto di farmi continue domande perché vedo che se smetto di farmi domande e darmi risposte mi sento più tranquilla o se effettivamente possa essere un qualcosa di più grave da preoccuparsi, insomma e se quindi ci sarebbe bisogno di una valutazione psichiatrica e non psicologica.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se ritieni di aver bisogno di uno psichiatra, scrivi in area psichiatria.

Apparentemente soffri di un disturbo ossessivo, che è curabile sia con la psicoterapia che con i farmaci.

Ma occorre prima una visita specialistica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com