Paura di viaggiare

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e da anni ho una paura assurda di viaggiare, ma non del viaggio in se, ma dei mezzi di trasporto.

In macchina (se guido io) non ho paura, mentre se altri guidano in autostrada sì.
Ora sono in treno e dovrò starci 6 ore.
La paura che ho del treno o come (soprattutto) dell'aereo è che possa deragliare o come nel caso dell'aereo, esserci un problema e fare schiantare l'aereo stesso.

Qualche volta provo a ragionare ed essere lucido dicendomi magari "ci sono persone che viaggiano in treno o aereo più di una volta al giorno eppure non hanno paura", ma la paura che possa esserci un incidente è più forte di me, non so come uscirne, penso sempre alle catastrofi immaginarie e inizio a cercare sui vari siti di ricerca quanto è sicuro e cose simili.
Vorrei tanto andare da uno psicologo ma non ne ho la disponibilità economica, di aiuti per averne uno a poco prezzo non ne ho trovati e vorrei veramente tanto, mi sta condizionando la vita, ho preso l'aereo 4 volte nella mia vita e più lo prendo più ho paura di prenderlo nuovamente, per favore aiutatemi, so che non è razionale come paura ma purtroppo la ho, ed è una vera e propria fobia, grazie a chiunque voglia aiutarmi.

PS.
Sono anche fortemente ipocondriaco, non so se possa avere qualche nesso.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono anche fortemente ipocondriaco, non so se possa avere qualche nesso

Ovviamente sì. È sempre la stessa paura della morte.

Ragionare non serve a nulla contro l'ansia, perlomeno non con la logica ordinaria.

Se vuoi risolvere il tuo problema rivolgiti a uno psicoterapeuta, l'ansia si può superare. E siccome sei molto giovane, le prospettive sono tutte dalla tua parte.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com