Ansia quando mi concentro nel fare qualcosa

Solitamente succede una cosa, quando una persona tende a rilassarsi gli viene l'ansia in quanto NON è occupata a fare qualcosa e quindi gli vengono in mente tutti i pensieri, che generano appunto ansia, solo che ultiamemente a me succede l'esatto contrario, ossia quando non faccio nulla entro in uno stato di quiete, mi sento bene, ma appena inizio a guardare la TV o ad usare il cellulare, inizia a salirmi l'ansia, come se ogni azione al di fuori dal relax mi facesse sentire ansioso seppur avverto che non c'è nessun pericolo.

Ad esempio anche ora, mentre sto scrivendo, sento come se il respiro si bloccasse improvvisamente, o comunque come un peso sullo stomaco dovuto all'ansia, ovviamente non succede sempre però vi assicuro che è fastidioso.

Cosa posso fare?
Voglio dire, io iniziando a meditare mi sento meglio in quell'esatto momento che non dura più di 30/60 minuti, ma poi quando prendo il cellulare in mano mi torna l'ansia.

Probabilmente sono anche dipendente da cellulare e TV in quanto la sera se non guardo la TV fino a tardi non riesco ad addormentarmi (ed ovviamente il sonno ne risente)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'ansia da prestazione abbraccia ogni prestazione e più, paradossalmente, ci concentriamo su qualcosa più questo crea ansia. Il "trucco" è quello di rendere le cose spontanee , non pretendere che vengano fatte bene, o non dar peso a ciò che si fa.
il resto verrà da sé

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks