Sincronicita e previsioni assurde

Buonasera cari dottori.
Vi chiedo una mano perché ciò che mi sta accadendo sta entrando nell’assurdità.
Ho letto già qualche consulto simile, ma il mio caso sfiora davvero il paranormale.
È da un po’ di tempo che i miei pensieri, o almeno quelli principali, diventano in un certo senso realtà.
Penso a qualcosa e poco dopo o a distanza di pochissime ore o massimo 1 giorno me lo ritrovo davanti o sui social.
Prima gli episodi erano sporadici, ma adesso sono aumentati fino a farmi una paura clamorosa.
Ieri ad esempio, ero in compagnia di un mio amico e cercavo un video per farglielo vedere (senza dirgli nulla a lui o accennargli di che video si trattasse).
Questa mattina lui su whatsapp mi invia il video che volevi fargli vedere io oppure ieri nel mettere la formazione al gioco del fantacalcio pensavo di schierare un calciatore e tra me e me dicevo vabbè non lo metto, ma con queste previsioni che ho io sicuro segna boom.
Ha segnato.
Oppure ancora qualche giorno fa parlavo con una mia amica di quanto fossi alto e il giorno dopo mi ritrovo una vignetta su Facebook di due persone che parlano dell’altezza e l’altezza era anche la mia.
Cose spaventose.
Mi hanno parlato, ho sentito dire, del fenomeno della sincronicità creato da Jung e quindi bene o male ci credo affidandomi a questo fenomeno.
Ma ciò che davvero mi ha spaventato e messo nel terrore è ciò accaduto qualche giorno fa io sono ansioso e ipocondriaco e la scorsa volta mi passavano tra la testa pensieri riguardo la morte nel mentre ci pensavo io ero su una chat di whastapp e la mia testa, appena abbassa la visione sul telefono, si concentra immediatamente su un messaggio di un mio amico che scrisse nel sonno ed io, pensando alla morte e pensando a tutte queste sincronicità che ho, collego subito alla morte del sonno.
Quindi io alzo lo sguardo dal telefono e mi pongo la domanda quindi praticamente devo morire nel sonno?
(Facendomi anche una risata) riabbasso la testa sulla chat e un mio amico, proprio in sincronicità alla domanda della mia testa, scrive sulla chat si.
Io, facendo riferimento sempre ai fenomeni che mi accadono mi inizio a spaventare ovviamente.
Per distrarmi apro subito tik tok e pochissimi video dopo mi ritrovo un video sponsorizzato con un contdown di 5 giorni (quindi morte nel sonno tra 5 giorni).
In più nei giorni successivi ho sentito parlare di cimiteri e mia madre mi ha chiesto se volessi venire a trovare mio nonno al cimitero.
Io mi sto spaventando enormemente, non so che pensare Spero che siano tutte stupidate e che l’universo non mi voglia fare brutti scherzi delle sincronicità vi ho raccontato solo pochi episodi, ma ne ho davvero parecchi di esempi che potrei farvi.
[#1]
Dr.ssa Cristina Paroni Psicoterapeuta, Psicologo 11
Gentile utente buonasera,

le sincronicità e l'intuito sono risorse che tutti abbiamo; ci sono persone che le colgono, le coltivano, le allenano, e persone che invece non ne sono consapevoli o le ascrivono al caso.
Non si spaventi, provi invece ad imparare sempre più a dar loro una direzione e ad usarle per il bene.
Magari seguendo qualche corso che parli di intuito, spiritualità, ascolto di se stessi.

Un cordiale saluto

D.ssa Cristina Paroni

[#2]
Dr.ssa Antonia Laganà Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buongiorno giovane utente,
la sincronicita' è sicuramente un aspetto che talvolta caratterizza qualche evento della nostra vita ma, dalle sue parole colgo il bisogno di far chiarezza rispetto a questa dimensione che veicola molto la sua attenzione emotiva e che la turba per cui, le consiglio un consulto psicologico. Un intervento centrato su questi aspetti le permetterà di tranquillizzarsi e di acquisire anche una maggiore consapevolezza di Sé. Cordiali Saluti