Mio zio ha l'ansia??

medici, mi sono trovata questo pomeriggio dovere assistere una scena bruttina praticamente ero al telefono con mia mamma dato che questo periodo siamo distanti nel senso che io sono in sicili lei milan.
eravamo al telefono parlavamo belle tranquille quando una certa sente l'ambulanza entrare nella nostra vill mi ha lasciato corsa giù x k pensava che stesse male mia nonna che abita sotto di noi nessuno aveva avvisato poi io chiamo sotto da mia nonna mi risponde lei che si è sentito male mio zio premetto che mio zio una bellissima bravissima persona, noi andiamoaccordissimo abbiamo un rapporto speciale mi accontenta sempre lui capo di una ditta di elettronica, (dove mi dice di andare lavorare con lui che mi fa stare con lui dato che io soffro di ansia ma solo il pensiero che ci sono cinque mila persone che lavorano lì mi manda in ansia la cosa x k si io sono una ragazza ribelle ma ora come ora voglio le cose tranquill quindi dico mio zio si è sentito male ha avuto questo dolore al petto si sentiva mancare gli girava la testa, quando sono saliti mia mamma mio papà controllare dice che ha avuto un attacco di panico ora però io dico andato all ospedale il cuore lo hanno escluso cosa potrebbe essere
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
purtroppo a tratti non si capisce quello che ha scritto.
Se suo zio ha avuto quei sintomi ed è stato in pronto soccorso dove, avendo fatto degli accertamenti, hanno escluso che fosse una patologia cardiaca acuta... direi che probabilmente il cuore non c'entra.
Ci sono però altre cause di questi sintomi, una di queste è un attacco di panico. Peraltro l'attacco di panico stesso è esso stesso solo un sintomo che potrebbe appartenere a tante patologie, psichiche e non.
Detto tutto ciò, si dovrebbe approfondire dal punto di vista medico ed eventualmente, poi, psichiatrico, il quadro accaduto per avere il trattamento più efficace, se esso è necessario. Dico "se necessario" perchè un'alta percentuale della popolazione ha un singolo attacco di panico nella vita, senza nessun significato patologico. In ogni caso consigli a suo zio di non trascurare la cosa.
Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
ho ricevuto ora notizie., ha avuto come un collasso da congestione