Attivià fisica e neurotrasmettitori

Buonasera a tutti,
vorrei fare una domanda che forse su questo sito non è mai stata fatta.

Come da consulti precedenti, soffro di un disturbo ossessivo compulsivo i cui sintomi peggiorano con dosaggi medio-alti di ssri/snri (attualmente assumo zoloft 150mg al giorno da 12 anni).

Ogni volta che pratico attività fisica all'aperto (nel mio caso cammino circa 2 ore a passo normale), i sintomi ossessivo compulsivi peggiorano ulteriormente sia subito dopo la camminata che nei 2-3 giorni successivi.

Esattamente, quali sostanze vengono rilasciate dal cervello (serotonina, dopamina etc...) dopo un'attività fisica di questo tipo?

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei controlla ossessivamente lo stato dei suoi sintomi, creando in sé e probabilmente anche nei medici una confusione nella loro interpretazione. Anche l'affermazione iniziale è incoerente, e penso si sia già discussa la cosa. Prende da 12 anni medicinali che aggravano il suo disturbo, non ha senso questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott. Pacini,
grazie mille, ma ho trovato la risposta su questo stesso sito: "le sostanze che vengono rilasciate dal cervello dopo un'attività fisica di qualsiasi tipo sono serotonina, adrenalina, noradrenalina e ovviamente le endorfine."
Visto che il mio medico di base è d'accordo, abbiamo deciso insieme di ridurre il dosaggio a 100mg con l'obiettivo di migliorare i sintomi ossessivo compulsivi.
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quella per Lei è una risposta ?
Lei ha indotto il suo medico a ridurle il dosaggio sulla base di niente. Probabilmente siccome gli propone in maniera insistente queste questioni e - senza minimamente ragionare - vuole delle risposte come quella di sopra che non significa assolutamente niente, viene assecondato.

Non ha consapevolezza del suo disturbo, né del perché pone queste domande. E anche la presentazione, ripeto, già parte in maniera strana.

""le sostanze che vengono rilasciate dal cervello dopo un'attività fisica di qualsiasi tipo sono serotonina, adrenalina, noradrenalina e ovviamente le endorfine.""

Come in qualsiasi altra attività. Anzi aggiungerei anche tutti gli altri neurotrasmettitori esistenti e da scoprire. Ma siccome Lei non sente ragioni e deve avere una risposta a quella domandina insensata, allora cerca quali neurotrasmettitori nell'esercizio fisico, trova questo e si compiace della cosa, completamente fuori strada rispetto alla visione del suo disturbo. E senza alcuna nozione che possa essere utile sull'esercizio fisico, se questo fosse il problema, e non è, è una cosa su cui si è fissato Lei tanto per sfogare il bisogno di controllo e di collegamento dei sintomi a qualcosa a sua scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Certo, secondo me quella è una risposta molto utile, a differenza delle sue... che sono delle NON risposte.
Buon lavoro ;-)
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Niente, quando uno non vuol capire, non c'è niente da fare.
Non so davvero quando dice che quella è una risposta utile si renda conto o davvero vive in questa dimensione in cui è convinto che la sua domanda sia sensata e quella sia una risposta utile in sé e una risposta alla sua domanda. Non è nessuna delle due cose.
Che le mie risposte non le prenda in considerazione non è un problema mio. Provo ad attirare la sua attenzione sulla visione del problema, magari servirà a qualcun altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini